attività svolte

l’amor cortese

quando: venerdì 29 Aprile 2022
ora: 19:30
dove: der MaiHof, Weggismattstrasse 9

Un appuntamento sempre gradito è quello con Cetty Muscolino, che quest’anno ci parlerà di Tristano e Isotta: l’invenzione dell’amor cortese attraverso le numerose e splendide testimonianze artistiche dedicate a questo ideale. L’esperienza amorosa vi appare come una tensione costante verso l’irraggiungibile perfezione richiesta per essere degni di ricevere la grazia della donna amata.

domenica al Cinema

quando: domenica 10 Aprile 2022
dove: Centro St. Karli, Spitalstrasse 93

Siamo arrivati al terzo film della rassegna dedicata a Ugo Tognazzi: in nome del popolo italiano diretto nel 1971 dal grande Dino Risi. Una delle più graffianti commedie italiane degli anni ’70 con un formidabile duetto di mattatori: Tognazzi e Gassman.

Un magistrato senza macchia indaga sulla morte di una giovane drogata e risale così a un industriale, il quale tenta con ogni mezzo di ostacolarlo. Mentre la città tripudia per una vittoria calcistica, il magistrato, che ha scoperto la non colpevolezza dell’indiziato, decide di procedere egualmente contro di lui per colpire attraverso l’uomo tutto il marcio di una società irrimediabilmente corrotta..

Segnatevi anche gli altri appuntamenti: trovate il programma completo qui.

Domenica al cinema

quando: domenica 27 Marzo 2022
dove: Centro St. Karli, Spitalstrasse 93, Lucerna

Come secondo film della rassegna dedicata a Ugo Tognazzi vi presentiamo  Venga a prendere il caffè da noi, tratto dalla novella la spartizione di Piero Chiara e diretto nel 1970 da Alberto Lattuada.

Un ragioniere di Luino mette gli occhi su tre zitelle dalla ricca dote, insediandosi nella loro casa e nei loro letti. «È uno dei miei film migliori, Paronzini è un mostro di volgarità, Tognazzi ha raggiunto il vertice della sua arte di attore». (A. Lattuada). Curiosa la partecipazione di Piero Chiara nel ruolo del signor Pozzi.

Segnatevi anche gli altri appuntamenti: trovate il programma completo qui.

Apollonio di Tiana

quando: sabato 19 Marzo 2022
dove: Centro St. Karli, Spitalstrasse 93, Lucerna
Conferenza

Il Dott. Leandro Sperduti torna da noi con una nuova e affascinante conferenza. Questa volta ci parlerà di Apollonio di Tiana, una delle personalità più controverse della storia antica: il misterioso filosofo, mago e occultista che, contemporaneamente a Gesù, percorse l’Impero Romano compiendo miracoli e predicando.

chi siamo? donne…

quando: sabato 12 Marzo 2022
dove: Centro St. Karli, Spitalstrasse 93, Lucerna

per il secondo appuntamento di questo ciclo dedicato a diversi aspetti del mondo femminile diamo il benvenuto a Elisabetta Tisi, biblista e parroca della Chiesa cattolica cristiana in Ticino, che ci parlerà di donne scomode nella bibbia.
Ingresso libero con colletta all’uscita.

a Chiara

quando: lunedì 7 Marzo 2022
dove: stattkino Luzern

In collaborazione con lo Stattkino di Lucerna vi presentiamo un interessante film di Jonas Carpignano: “a Chiara“. Così ne parla il giovane regista italo-americano: «L’idea di questo film era raccontare la realtà dal punto di vista di chi ci vive veramente. Quindi per noi era fondamentale dare una verosimiglianza non solo del mondo che raccontiamo ma anche dei rapporti che ci sono all’interno di una famiglia. Volevamo raccontare che i ragazzi di oggi, i ragazzi di Gioia Tauro come Chiara, appartengono a un mondo globale. Non vivono in una scatola chiusa: la Calabria non è un posto arcaico, appartiene al mondo globalizzato con tutte le sue contraddizioni.»

In italiano con sottotitoli in tedesco. Ingresso ridotto per i soci della Dante Alighieri Lucerna:  5 Franchi.

Fabio Andina e “la pozza del Felice”

quando: martedì 15 Febbraio 2022
dove: Hotel Schweizerhof, Bringolfsaal, Lucerna

Insieme alla LiteraturGesellschaft Luzern (LGL) abbiamo invitato lo scrittore Fabio Andina che ci presenterà il suo libro “la pozza del Felice”. 

Una storia di montagna e di montanari ambientata in una valle remota delle Alpi svizzere. L’immensità delle vette che la sovrastano, l’incanto dei suoi silenzi, le pinete oscure, i crepacci innevati accolgono e fanno da sfondo a personaggi aspri, generosi, schietti e leali. Il fascino di un mondo selvaggio s’intreccia alla vita del protagonista, un vecchio di nome Felice, che trascorre giornate scandite dalle stesse immutabili abitudini. Un vecchio schivo ed enigmatico. Il suo riserbo attira l’attenzione del narratore e coprotagonista, un giovane andato a vivere in montagna per sfuggire al caos cittadino. Il loro incontro porterà alla luce segreti rimasti sepolti per troppi anni.

Lettura di brani in italiano e in tedesco e colloquio con l’autore.
Ingresso 20 Franchi (15 Franchi per le nostre socie e soci, 10 Franchi per studentesse e studenti).

Iscrivetevi con una E-mail a info@literaturgesellschaft-lu.ch e per conoscenza a lm.dantelu@bluewin.ch.

Chi siamo? Donne…

quando: sabato 12 Febbraio 2022
dove: Pfarreizentrum St. Karl, Spitalstrasse 91, Lucerna

In collaborazione con UniTre vi proponiamo un laboratorio, uno spettacolo teatrale e tre conferenze al centro parrocchiale St. Karl di Lucerna. Cinque donne per cinque eventi su diversi aspetti del mondo femminile:

conferenza della Dott.ssa Lucia Bazzan: Le donne nella storia, Sabato 12 Febbraio alle 16

conferenza di Elisabetta Tisi, biblista e parroca della Chiesa cattolica cristiana della Svizzera in Ticino Donne scomode della Bibbia: novità e liberazione, Sabato 12 Marzo alle 16

conferenza di Chiara Ornelli Vassere: La violenza sulle donne: un fenomeno sociale, Sabato 2 Aprile alle 16

laboratorio teatrale al femminile: Chi è la strega? con Mita Bolzoni. Rimandato al prossimo autunno, data da definire. Quota di partecipazione 20 Franchi (15 Franchi per socie UniTre e Dante Alighieri Lucerna)

spettacolo teatrale: Donne delinquenti con Alice Bettinelli, Rimandato al prossimo autunno, data da definire.

Iscrivetevi mandandoci una e-mail!

giornata della memoria: prigioniero 83964

quando: giovedì 27 Gennaio 2022
dove: Pfarreizentrum St. Karl, Spitalstrasse 91, Lucerna
Presentazione libri

Per celebrare il giorno della memoria il nostro socio Paolo Toniolatti ci ha suggerito di invitare Enzo Cugusi, Presidente dell’Associazione dei Sardi a Torino “A.Gramsci”, che ci presenterà il libro “prigioniero 83964” di Gesuino Paba, in cui l’autore racconta la sua storia da prigioniero nel lager nazista di Buchenwald.
Ingresso libero con colletta all’uscita. Sarà possibile acquistare una copia del libro; tutti i proventi saranno a favore della missione di Jangany in Madagascar.

 

omaggio a Ugo Tognazzi: ciclo cinematografico 2022

quando: domenica 23 Gennaio 2022
dove: Pfarreisaal St. Karl, Spitalstrasse 93, Lucerna
Cinema

vi presentiamo il primo film della rassegna dedicata all’indimenticabile Ugo Tognazzi, di cui ricorre il centenario dalla nascita: Il federale, diretto nel 1961 da Luciano Salce

Per Tognazzi questo film fu la grande occasione per cimentarsi finalmente in un ruolo drammatico. Le sue grandi qualità di attore sono ben dosate nel film grazie anche alla regia di Salce, che ne trae un’interpretazione calibrata, mai fuori dalle righe e ricca di sfumature. L’Italia dipinta è quella della fine della guerra; un’Italia messa alla berlina per il suo cieco credo fascista, descritta in modo non superficiale e con intelligenza. Con questo film Tognazzi si guadagnò a buon diritto un posto nell’olimpo della commedia all’italiana insieme a Sordi, Manfredi, Mastroianni e Gassman.

Segnatevi anche gli altri tre appuntamenti: trovate il programma completo qui.

a black Jesus

quando: mercoledì 5 Gennaio 2022
dove: Stattkino Luzern

In collaborazione con lo Stattkino di Lucerna vi presentiamo questo documentario di Luca Lucchesi. Per secoli in un paese della Sicilia i fedeli hanno venerato la statua di un Gesù nero. Il diciannovenne Edward, rifugiato dal Ghana, chiede di poter aiutare a portare la statua nella processione annuale assieme ai fedeli del paese. La comunità è divisa…

In italiano con sottotitoli in tedesco. Ingresso ridotto per i soci della Dante Alighieri Lucerna:  5 Franchi.

il cattivo poeta

quando: giovedì 18 Novembre 2021
dove: Pfarreisaal St. Karl, Spitalstrasse 93, Lucerna

Al posto della prevista conferenza di Leandro Sperduti, che purtroppo ha dovuto cancellare il tour in Svizzera per motivi di salute, vi presentiamo il film di Gianluca Jodice il cattivo poeta, con Sergio Castellitto nella parte di un Gabriele D’Annunzio ormai anziano e amareggiato.

Il film è stato girato in gran parte al Vittoriale, e sarà anche un’occasione per chi ha partecipato alla nostra gita di ricordare quei luoghi. In ogni caso, secondo noi, vale senz’altro la pena di vedere questo film che ha valso al giovane regista il premio Flaiano come miglior opera prima, e due nastri d’argento per la fotografia e per i costumi.

ingresso libero