attività svolte

Cesare deve morire

quando: domenica 20 Settembre 2020

ora: 18:00

dove: der MaiHof, Weggismattstrasse 9, Lucerna

Cinema

Il nostro ciclo cinematografico chiude in bellezza con “Cesare deve morire” dei fratelli Taviani, in cui il Giulio Cesare di Shakespeare è messo in scena dai detenuti di Rebibbia.  Orso d’Oro al festival di Berlino del 2012.Presentazione a cura di Leonardo Manfriani e discussione dopo il film.

aperitivo letterario

quando: sabato 12 Settembre 2020

ora: 10:00-12:30

dove: Pfarreizentrum St. Karl, Spitalstrasse 93, Lucerna

Presentazione libri

L’appuntamento più atteso di Settembre è il tradizionale aperitivo letterario della Dante con mercatino di libri usati. Il nostro socio Marco Piras-Keller ci presenterà il suo libro “Se la Grande Madre vuole. Arresolùtu”.Come sempre, offriremo a tutti un aperitivo italiano. Non mancate!

domenica al cinema!

quando: domenica 6 Settembre 2020

ora: 18:00

dove: der MaiHof, Weggismattstrasse 9, Lucerna

Cinema

Dopo la pausa forzata riprende finalmente il ciclo “lo schermo d’oro” con il bellissimo film di Ermanno Olmi “la leggenda del santo bevitore” tratto dall’omonimo racconto di Philip Roth e con un magnifico Rutger Hauer.  Leone d’Oro a Venezia nel 1988.  Presentazione a cura di Flavia Pelosi e discussione dopo il film.

incontro con Concetto Vecchio

quando: venerdì 28 Agosto 2020

ora: 19:30

dove: Hotel Schweizerhof Luzern, Bringolfsaal

Presentazione libri

In collaborazione con la LiteraturGesellschaft Luzern (LGL) incontreremo il giornalista e scrittore Concetto Vecchio che ci parlerà del suo libro “Cacciateli! quando i migranti eravamo noi”.

In una serrata inchiesta fra racconto e giornalismo, Concetto Vecchio fa rivivere la stagione dell’emigrazione di massa, quando dalle campagne del Meridione e dalle montagne del Nord si andava in cerca di fortuna all’estero. E in un viaggio nella memoria collettiva del nostro Paese, nell’Italia povera del dopoguerra, raccoglie le voci degli emigrati di allora e sottrae all’oblio una storia di ordinario razzismo di cui i nostri connazionali furono vittime.
“Sono troppi, ci rubano i posti migliori, lavorano per pochi soldi, occupano i letti degli ospedali, sono rumorosi, non si lavano.”
Nel 1970 viene indetto in Svizzera il primo referendum contro gli stranieri nella storia d’Europa. E gli stranieri eravamo noi.

Lettura di brani in italiano e in tedesco e colloquio iscriversi io con l’autore.
Ingresso 20 Franchi (15 Franchi per i nostri soci, 10 Franchi per gli studenti).

ATTENZIONE! A causa delle misure di protezione contro il COVID-19 è necessario iscriversi entro il 20 Agosto scrivendo una E-mail a info@literaturgesellschaft-lu.ch e per conoscenza a lm.dantelu@bluewin.ch.

cinema: la scuola del bello

da domenica 26 Aprile 2020

a domenica 24 Maggio 2020

ora: 18:30-00:30

dove: sulla rete internet

Cinema

Sono felice di annunciare un’iniziativa dell’Associazione Montarsolo, con cui abbiamo collaborato l’anno scorso in occasione della nostra festa del 40° anniversario.
Si tratta di una rassegna cinematografica sulla grande arte italiana intitolata AMITALIA 2020: la scuola del bello in Svizzera.

Ogni domenica dal 26 aprile al 24 maggio sarà possibile assistere alla proiezione virtuale di cinque film d’arte, alcuni dei quali visibili per la prima volta in Svizzera.

La Dante Alighieri di Lucerna e quella del Vallese hanno deciso di sostenere finanziariamente questa bella iniziativa. La visione dei film è gratuita per tutti in Svizzera iscrivendosi sulla pagina https://www.amitalia.eu/sign-up/.

I film sono visibili dalle 18:30 fino a mezzanotte e mezza, solo la domenica.

lo schermo d’oro: ciclo cinematografico 2020

quando: domenica 8 Marzo 2020

ora: 18:00

dove: Der MaiHof, Weggismattstrasse 9, Lucerna

Cinema

ATTENZIONE! La proiezione si svolgerà come previsto, siamo stati autorizzati dal cantone con le seguenti condizioni: chi è stato in Italia nelle ultime due settimane e chi ha febbre, raffreddore o sintomi d’influenza non deve venire. 

Il secondo appuntamento con il nostro ciclo cinematografico è dedicato a Lina Wertmüller, il cui film Pasqualino settebellezze fu candidato a quattro Premi Oscar nel 1977: migliore regia, miglior film in lingua straniera, miglior attore protagonista e migliore sceneggiatura originale. Lina Wertmüller fu la prima donna ad essere candidata all’Oscar come miglior regista ed è stata finalmente onorata con l’oscar alla carriera nel 2019.

Trovate il programma completo dei quattro appuntamenti qui.

il traditore

da venerdì 21 Febbraio 2020

a sabato 29 Febbraio 2020

dove: stattkino

Cinema

Peter Leimgruber, direttore dello Stattkino di Lucerna, ci segnala la proiezione de il traditore, vincitore di sette Nastri d’Argento nel 2019 (miglior film, miglior regista , migliore sceneggiatura , miglior attore protagonista ,miglior attore non protagonista , miglior montaggio, miglior colonna sonora). Trovate orari e date delle proiezioni qui.

Marco Bellocchio prende Tommaso Buscetta e ne fa un personaggio tragico shakespeariano, una figura fatta di ombre e drammi che racconta con stile lineare e cronachistico. Nelle pieghe del racconto e nei chiaroscuri del personaggio, il regista piazza i suoi tocchi più personali, elevando così il film. Ottimo il cast: Favino, certo, ma anche Fabrizio Ferracane e tutti i comprimari, con scene come quella del confronto al maxiprocesso tra Buscetta e Calò davvero superlative. (Federico Gironi, comingsoon.it)

Ingresso ridotto per le nostre socie e soci (10 Franchi) per la proiezione di Domenica 23 Febbraio alle 17.

tutti insieme

quando: martedì 18 Febbraio 2020

ora: 18:00

dove: stattkino

Cinema

Peter Leimgruber, direttore dello Stattkino di Lucerna, ci invita a vederei tutti insieme, primo film diretto da Ginevra Elkann e presentato in apertura al festival di Locarno del 2019.
Il titolo originale del film è “Magari”, una  parola in cui è racchiuso il desiderio e la speranza di una bambina che non aveva mai visto la sua famiglia di origine riunita insieme. Il lungometraggio di Ginevra Elkann ci mostra tre giovanissimi fratelli che, dall’ambiente amorevole ma austero della mamma, si trovano improvvisamente scaraventati nella vita caotica e improvvisata del padre per trascorrere con lui il Natale. Attraverso gli occhi e i sentimenti dei tre piccoli protagonisti, ma soprattutto attraverso la voce narrante di Alma, la più giovane dei tre fratelli, la regista ci permette di guardare le dinamiche familiari che ruotano attorno ad un divorzio. Alma è anche il riferimento autobiografico più chiaro, come la stessa regista afferma in un’intervista in cui dichiara che il film “nasce da un sentimento autobiografico, quello di Alma, con il suo ‘magari’ che era anche il mio quando ero piccola”.

Ingresso ridotto per le nostre socie e soci (10 Franchi) per la proiezione di Martedì 18 Febbraio alle 18.

il cosmo della mente

quando: sabato 15 Febbraio 2020

ora: 16:00

dove: Centro Papa Giovanni, Emmenbrücke

Conferenza

Quanti anni ha la vita? Qual è il destino delle stelle? Se l’atomo è fatto di vuoto, che cosa sostiene il mondo? Perché solo i nostri neuroni, tra quelli di tutte le specie, sono in grado di descrivere i neutrini? In questa conferenza Antonio Ereditato, professore di fisica delle particelle all’università di Berna, ci racconta l’avventura dell’Universo: dall’esplosione iniziale al costituirsi dell’architettura delle galassie, dal principio dello spazio-tempo all’evoluzione dei sapiens e al sorgere della coscienza umana. Torna a istanti che vanno da 10-30 a 10-20 secondi dopo il Big-Bang.

Seconda del ciclo di conferenze dedicate alla fisica moderna e alla mente, organizzate insieme a UniTre Lucerna: trovate qui il programma.

incontro con Raffaella Romagnolo

quando: martedì 11 Febbraio 2020

ora: 19:30

dove: Hotel Schweizerhof Luzern, Bringolfsaal

Presentazione letture

Insieme alla LiteraturGesellschaft Luzern (LGL) abbiamo invitato la scrittrice Raffaella Romagnolo per parlare del suo nuovo romanzo «Destino».

Marzo 1946. Su una lussuosa Aprilia con autista, Mrs. Giulia Masca fa ritorno a Borgo di Dentro: quarantasei anni prima, sola, incinta e senza soldi, aveva detto addio alle campagne piemontesi imbarcandosi su un piroscafo alla volta di New York. Nella filanda che l’ha vista operaia bambina il tempo dei geloni alle mani e delle guerre con i padroni si era compiuto e in mezzo alla folla di Manhattan, tra i grattacieli e il profumo di hot dog, per Giulia era iniziata una nuova vita…

Lettura di brani in italiano e in tedesco e colloquio con l’autrice.
Ingresso 20 Franchi (15 Franchi per i nostri soci, 10 Franchi per gli studenti).

41° assemblea generale dei soci

quando: sabato 25 Gennaio 2020

ora: 17:30

dove: Hotel Waldstätterhof Luzern

Assemblea

Non mancate di partecipare alla nostra assemblea generale per essere informati su quello che succede nel comitato, sul programma per il 2020 e per passare una bella serata insieme!
Ci troviamo ancora una volta all’Hotel Waldstätterhof alle 17:30 per prendere un aperitivo (offerto dal comitato).
Trovate qui il programma dell’assemblea;  dopo ci sarà, come al solito, la possibilità di cenare insieme: per partecipare, compilate il tagliando d’iscrizione e mandatecelo per posta, oppure scriveteci una e-mail di conferma.

lo schermo d’oro: ciclo cinematografico 2020

quando: domenica 19 Gennaio 2020

ora: 18:00

dove: Der MaiHof, Weggismattstrasse 9, Lucerna

Cinema

Per il ciclo cinematografico 2020 lo schermo d’oro  vi proponiamo quattro film che hanno vinto i premi internazionali più prestigiosi. Il primo appuntamento è con Federico Fellini, di cui ricorre  il centenario dalla nascita, e il suo film forse più famoso: La dolce vita.

Trovate il programma completo dei quattro appuntamenti qui.