attività svolte

voci e suoni zingari

quando: sabato 6 Maggio 2023
ora: 19:00
dove: SentiTreff, Baselstrasse 61
Concerto

Il gruppo musicale “i Cantacunti” ci invita a un viaggio musicale con canzoni e musiche ispirate alla cultura dei Sinti e dei Rom, in occasione dell’apertura di una mostra fotografica di Albert Lischer.

L’evento, patrocinato dal Comites di Zurigo, è frutto di una collaborazione tra la Colonia Libera Italiana, Sentitreff, UniTre Lucerna e Dante Alighieri Lucerna. Ingresso libero! Bar e pizzeria saranno aperti.

a teatro, in Ticino

quando: domenica 30 Aprile 2023
ora: 14:30 - 22:30
dove: Teatro Centro Sociale OSC, Via A. Maspoli 6, Mendrisio
Teatro

Quest’anno per l’appuntamento con il teatro in Ticino abbiamo preparato qualcosa di un po’ diverso: Domenica 30 Aprile le meravigliose Nina’s Drag Queens ci aspettano a Mendrisio per offrirci uno spettacolo incredibile: Varietà Tacco 12 – Cinquanta sfumature di queer, un viaggio coloratissimo e divertente alla scoperta del mondo LGBT+ e non solo!

Una serata di teatro e cabaret, tra fantasia e sociologia, tacchi vertiginosi, numeri musicali rigorosamente in playback e divagazioni scanzonate, all’insegna del gioco e dell’ironia. C’è proprio bisogno di qualcosa di leggero e divertente in tempi come questi… voi che ne dite? Iscrivetevi scrivendo una e-mail a leonardo.m@bluewin.ch. Questo è il programma della giornata:

Il pacchetto comprensivo di viaggio in autopulmann e ingresso a teatro costa 60 Franchi per socie e soci, 70 Franchi per tutti gli altri.

domenica al cinema

quando: domenica 26 Marzo 2023
ora: 18:00
dove: der MaiHof, Weggismattstrasse 9, Lucerna
Cinema

Per il quarto e ultimo film della nostra rassegna dedicata a Margaret Mazzantini e Sergio Castellitto c’è un cambiamento di programma: vedremo insieme il film nessuno si salva da solo, del 2015.

I due protagonisti del film provengono da ambienti differenti. Delia (Jasmine Trinca) è una donna della middle class, ansiosa e seriosa, mentre Gaetano (Riccardo Scamarcio) è un provinciale di Ostia, bonario e semplice. Eppure questa volta il conflitto di classe serve a portare avanti i generi mescolati nel film, tragedia e commedia, e creare così un riuscito meló contemporaneo.
La storia d’amore di Delia e Gaetano copre una vasta gamma di momenti, ripercorsi dai due protagonisti a ritroso durante una cena che somiglia più a un incontro di boxe. Innamoramento, passione, progettualità, gelosia, traumi e tradimento; nel dizionario amoroso di Castellitto c’è spazio per le più infinitesimali pieghe e tic dell’amarsi contemporaneo. (film.it)

domenica al cinema

quando: domenica 12 Marzo 2023
ora: 18:00
dove: der MaiHof, Weggismattstrasse 9, Lucerna
Cinema

Ecco il terzo film della rassegna dedicata a Margaret Mazzantini e Sergio Castellitto: venuto al mondo, del 2012.

E’ un’opera fatta con il cuore questo film di Sergio Castellitto, il cuore di un attore e regista che in poco più di due ore è riuscito a tradurre in immagini potenti, epiche, evocative, un romanzo nato dall’urgenza di raccontare i grandi archetipi della vita. 
Secondo adattamento di un libro di Margaret Mazzantini, dopo Non ti muovere, il film punta dritto alla parte emozionale e quindi più segreta e pericolosa dello spettatore, narrando una struggente storia d’amore sullo sfondo di una guerra inumana e logorante. (Carola Proto, comingsoon.it)

gli arabi in Italia

quando: giovedì 9 Marzo 2023
ora: 19:30 - 21:00
dove: der MaiHof, Weggismattstrasse 9, Lucerna
Conferenza

Appuntamento con il Dott. Leandro Sperduti per un’interessantissima conferenza sul tema degli arabi in Italia.

La storia controversa e quasi mai raccontata della frequentazione e dell’occupazione dell’Italia (Sicilia esclusa!) durante il Medioevo: dalle scorrerie alle incredibili alleanze con i ducati italiani e perfino con la Chiesa in chiave anti-bizantina. Le battaglie “sante”; le comunità stanziali e le scuole scientifiche del Sud.

domenica al cinema

quando: domenica 26 Febbraio 2023
ora: 18:00
dove: der MaiHof, Weggismattstrasse 9, Lucerna
Cinema

Il secondo film della rassegna dedicata a Margaret Mazzantini e Sergio Castellitto è Non ti muovere, tratto dall’omonimo romanzo che ha vinto il premio Campiello 2009.

Una scarpa rossa. Una donna di spalle, seduta su una sedia. Un incrocio di strade. Questa è l’immagine del film che apre la voragine di ricordi di Timoteo che, alla finestra, guarda e cerca rassicurazione, un segno per sperare che tutto andrà bene. Una notizia tragica, per cui è difficile trovare un aggettivo: la figlia, Angela, ha avuto un incidente in motorino e ora è sotto i ferri; e Timoteo, chirurgo di quell’ospedale, collega di quei medici, sa cosa voglia dire un intervento al cervello; molte volte si è trovato dall’altra parte, da quella di chi dà notizie. (Eleonora Degrassi, cinematographe.it)

il paesaggio nell’arte

quando: venerdì 3 Febbraio 2023
ora: 19:30 - 21:30
dove: Pfarreizentrum St. Karli, Spitalstrasse 91, Lucerna
Conferenza

Per la prima volta abbiamo il piacere di ospitare a Lucerna Annarita Teissere, docente di storia dell’arte presso il liceo Vermigli di Zurigo, che ci parlerà del paesaggio nell’arte.

Rembrandt, paesaggio con ponte di pietra, 1638

La conferenza proporrà un approfondimento sulla rappresentazione del paesaggio mediante un excursus di opere d’arte iniziando dai capolavori dei grandi pittori del Medioevo, i quali utilizzarono la natura al solo fine di fornire un’ambientazione naturalistica alle scene illustrate, per giungere poi alle opere degli artisti della Land Art, i quali invece sono arrivati a coinvolgere dei contesti territoriali di enormi dimensioni, creando così una vera occasione per recuperare il rapporto tra uomo e natura.

ciclo cinematografico 2023: Mazzantini e Castellitto

quando: domenica 22 Gennaio 2023
ora: 18:00
dove: der MaiHof, Weggismattstrasse 9, Lucerna
Cinema

Quest’anno la nostra rassegna è dedicata al duo Sergio Castellitto – Margaret Mazzantini: regista e scrittrice, attore e sceneggiatrice, coppia non solo sul lavoro ma anche e soprattutto nella vita.

Il primo film della rassegna è anche il primo diretto da Castellitto e da lui interpretato in coppia con la Mazzantini: Libero Burro, del 1999.

Libero Burro è un quarantenne di origine centromeridionale che ha deciso di fare il manager a Torino. Eccolo lanciarsi nell’azzardo di accaparrarsi La Cavallerizza, uno stabile in pieno centro di proprietà del suo amico perdigiorno Marione, indefesso giocatore di cavalli e padre della bella Rosa. Nelle sere di afa estiva, al tavolo del ristorante del marsigliese Tony, Libero racconta a gran voce sogni e progetti, e i ragazzi presenti lo ascoltano ammirati. Libero si mette poi a studiare alle scuole serali per prendere il diploma di geometra. In questa occasione conosce Caterina, professoressa d’italiano…

Segnatevi anche gli altri tre appuntamenti: trovate il programma completo qui.

(dopo) capodanno al cinema

quando: lunedì 2 Gennaio 2023
ora: 18:15
dove: stattkino Luzern
Cinema

Iniziamo l’anno con il bellissimo documentario di Giuseppe Tornatore su Ennio Morricone, Ennio. Un’immersione emozionante nel mondo di uno dei maggiori compositori di musica per film di tutti i tempi, con interventi di innumerevoli personaggi famosi che l’hanno conosciuto e hanno collaborato con lui: da Dario Argento a Quentin Tarantino, da Caterina Caselli a Bruce Springsteen, da Clint Eastwood a Marco Bellocchio…

Ennio Morricone nel 1987

Allo Stattkino alle 18:15, ingresso ridotto per socie e soci della Dante Lucerna (5 Franchi).

buon Natale con il cinema italiano!

quando: domenica 18 Dicembre 2022
ora: 18:00
dove: stattkino
Cinema

Il ciclo cinema italiano si conclude con Ariaferma di Leonardo Di Costanzo, con Toni Servillo e Silvio Orlando.
Un vecchio carcere ottocentesco, situato in una zona impervia e imprecisata del territorio italiano, sta per essere chiuso. Per problemi burocratici i trasferimenti si bloccano e una dozzina di detenuti rimane, con pochi agenti, in attesa di nuove destinazioni. In un’atmosfera sospesa, le regole si allentano e tra gli uomini rimasti si intravedono nuove forme di relazioni.


Come sempre socie e soci della Dante Lucerna pagano l’ingresso 5 Franchi invece di 13.

Dopo il film siete tutti invitati a bere un bicchiere di prosecco e mangiare una fetta di panettone o di pandoro.

Olivetti: una storia breve

quando: domenica 11 Dicembre 2022
ora: 10:00
dove: Restaurant Reussfähre, Sentimattstrasse 14, Lucerna
Presentazione libri

Domenica 11 Dicembre alle 10 sarà nostro ospite al ristorante Reussfähre Giuseppe Silmo che ci presenterà il suo libro Olivetti: una storia breve. Potremo prendere insieme un caffè o un cappuccino e discutere con lo scrittore l’affascinante storia della Olivetti, un esperimento industriale, sociale e politico unico. Ingresso libero!

cinema italiano: “calcinculo”

quando: domenica 4 Dicembre 2022
ora: 18:00 - 18:00
dove: stattkino
Cinema

Terzo appuntamento con il cinema italiano di oggi: calcinculo, di Chiara Bellosi.

Forse è vero che si cresce anche a calci in culo. Ed è vero che quando la giostra gira veloce ci sembra di volare e non vorremmo scendere mai. È questo che succede a Benedetta quando incontra Amanda e decide di seguirla nel suo mondo randagio.

Trovate le date, l’orario (sempre alle 18 di Domenica) e i titoli di tutti i film del ciclo qui. Ogni film sarà preceduto da une breve presentazione critica.