attività svolte

aperitivo letterario

quando: sabato 7 settembre 2019

ora: 10:00-12:30

dove: MaiHof, Weggismattstr. 92, Lucerna

Presentazione libri

Ci vediamo dopo le vacanze d’estate al nostro aperitivo letterario con mercatino di libri usati. Fabio Mancin ci presenterà il suo libro “il sole a ovest di Cordoba – Storia di una favela argentina” e parlerà della sua esperienza come volontario in una “Villa miseria”. CI sarà anche un breve intrattenimento musicale in tema con il libro.
Come sempre, offriremo a tutti un aperitivo italiano. Non mancate!

Santiago, Italia

quando: lunedì 2 settembre 2019

ora: 18:30

dove: stattkino, Lucerna

Cinema

Il direttore dello Stattkino Peter Leimgruber c’invita alla proiezione del film di Nanni Moretti Santiago, Italia, un resoconto appassionato sul golpe di Pinochet in Cile e sulla solidarietà che allora l’Italia dimostrò ai dissidenti perseguitati dal regime militare. Per i nostri soci, ingresso ridotto alla proiezione di Lunedì 2 Settembre: 10 Franchi. Breve introduzione in italiano e tedesco prima del film.
la parte più emozionante di Santiago, Italia ci riporta al nostro Paese e al nostro tempo Il film ha una forma semplice, quasi didattica, che alterna interviste frontali e materiali di repertorio raccontando l’entusiasmo per l’elezione di Salvador Allende e il governo di Unidad Popular, il golpe di Pinochet, il terrore e la repressione… Gli intervistati sono quasi tutti ex militanti che hanno vissuto il golpe dalla parte delle vittime, il che dà al film un’aria di testimonianza generazionale, come un’autobiografia di un pezzo di sinistra che porta implicitamente con sé anche il ricordo di una fase di battaglie nette, in cui si sapeva da che parte stare” (Emiliano Morreale, La Repubblica)

“Cronofobia” al cinema Bourbaki

da martedì 2 luglio 2019

a mercoledì 10 luglio 2019

ora: 20:40

dove: Kino Bourbaki, Lucerna

Cinema

La società di distribuzione cinematografica cineworx di Basilea ci segnala ll’uscita nella Svizzera tedesca di Cronofobia, opera prima del giovane regista ticinese Francesco Rizzi che ha già meritato diversi premi a festival internazionali. Il film aprirà al cinema Bourbaki di Lucerna martedì 2 Luglio alle 20:40. Saranno presenti il regista e la protagonista Sabine Timoteo, cui potremo rivolgere delle domande dopo il film.

La cineworx ci ha generosamente messo a disposizione dieci biglietti omaggio per voi soci; per prenotarli, scriveteci una e-mail per richiederli e ve li consegneremo all’ingresso del cinema il giorno della prima (naturalmente, fino ad esaurimento…)

serata di lettura con Anna Felder

quando: martedì 25 giugno 2019

ora: 19:30

dove: Hotel Schweizerhof, Lucerna

Presentazione libri

La scrittrice ticinese Anna Felder, insignita nel 2018 del Gran Premio Svizzero di Letteratura, sarà ospite della Literatur Gesellschaft Luzern (LGL) insieme alla sua traduttrice Ruth Gantert per una serata di letture e un colloquio in italiano e tedesco. Grazie a un accordo con la gentilissima presidente della  LGL Regula Jeger, I nostri soci possono entrare a prezzo ridotto (15 Fr. anziché 20). Non perdetevi questa occasione!

Matera, un cammino lungo novemila anni

quando: lunedì 20 maggio 2019

ora: 19:30

dove: Pfarreizentrum St. Karl, Spitalstrasse 93, Lucerna

Conferenza

Matera è la terza città più antica del mondo abitata sin dalla fondazione, dopo Aleppo e Gerico. Il fascino e l’interesse intorno a questa città stanno probabilmente nel fatto che i suoi diecimila anni di “umanità” sono visibili come in un libro aperto, dalle grotte del Neolitico fino al Centro di Geodesia Spaziale, passando per un’importante epoca medioevale e ovviamente per la straordinaria esperienza umana e sociale dei Sassi.

Ce ne parlerà Stefania de Toma, presidente del Comitato per l’UNESCO di Matera, autrice di numerosissimi articoli di divulgazione culturale ideatrice di percorsi per la conoscenza e lo studio della storia di Matera e di mostre sulla realtà locale tradotte in più lingue e con percorsi multisensoriali per non vedenti.

incontro con Andrea Fazioli, scrittore

quando: giovedì 9 maggio 2019

ora: 19:30

dove: Pfarreizentrum St. Karl, Spitalstrasse 93, Lucerna

Presentazione libri

Andrea Fazioli vive a Bellinzona, nella Svizzera italiana. Per l’editore Guanda ha pubblicato i romanzi Gli Svizzeri muoiono felici (settembre 2018), L’arte del fallimento (2016, premio La Fenice Europa, premio Anfiteatro d’Argento), Il giudice e la rondine (2014), Uno splendido inganno (2013), La sparizione (2010, premio La Fenice Europa), Come rapinare una banca svizzera(2009), L’uomo senza casa (2008, premio Stresa, premio Selezione Comisso). Per l’editore Casagrande ha pubblicato la raccolta di racconti Succede sempre qualcosa(2018). Per l’editore Dadò il suo primo romanzo Chi muore si rivede (2005). Per le edizioni San Paolo il romanzo
 La beata analfabeta (2016). Le sue opere sono tradotte in varie lingue, tra cui il tedesco, il francese e il russo.

Andrea, che era già stato nostro ospite nel 2011, torna a Lucerna per parlarci dei suoi ultimi lavori e per chiacchierare un po’ con noi. Non mancate!

neurobiologia del tempo

quando: martedì 16 aprile 2019

ora: 19:00

dove: Pfarreizentrum St. Karl, Spitalstrasse 93, Lucerna

Conferenza

Il tempo è negli eventi che scorrono o è dentro di noi? Oppure, come sostengono i fisici da Einstein in poi, è un’illusione ostinata che ci impedisce di capire il mondo? Due secoli di indagini naturalistiche e sperimentali sui meccanismi della vita e della coscienza confermano ciò che i fisici negano: tutti gli esseri viventi dotati di un sistema nervoso, anche semplice, possiedono il senso del tempo.

Arnaldo Benini, Professore Emerito di Neurochirurgia e Neurologia dell’università di Zurigo, ci parlerà di questo affascinante tema cui ha dedicato un libro edito presso Cortina nel 2017.

la musica e oltre: ciclo cinematografico 2019

quando: domenica 7 aprile 2019

ora: 18:00

dove: der MaiHof, Weggismattstrasse 9, Lucerna

Cinema

Il nostro ciclo cinematografico di primavera si chiude con La leggenda del pianista sull’oceano di Giuseppe Tornatore, con Tim Roth.

La favola di Alessandro Baricco sul pianista che passa tutta la sua vita su un transatlantico senza mai scendere sulla terraferma è lo spunto ideale per la musica di Ennio Morricone, che per questo film è stato premiato con un Golden Globe, un David di Donatello e il Nastro d’Argento.

Happy Winter

quando: domenica 31 marzo 2019

ora: 16:00

dove: Stattkino Lucerna

Cinema

Peter Leimgruber, direttore dello Stattkino di Lucerna, ci invita a una proiezione speciale di Happy Winter, film di Giovanni Totaro presentano fuori concorso al festival di Venezia 2017. Ogni anno d’estate sulla spiaggia di Mondello a Palermo, vengono costruite centinaia di cabine pronte ad ospitare altrettanti nuclei di bagnanti che vi passeranno la stagione. Per queste persone le capanne sono lo scenario perfetto per nascondersi dietro al ricordo di uno status sociale che la crisi degli ultimi anni ha minato.
Una famiglia s’indebita per fare le vacanze al mare e apparire benestante tra i bagnanti; tre donne si abbronzano per sentirsi ancora giovani e diventare le star dell’estate, mentre nella stessa spiaggia un barista pensa a guadagnare più soldi possibili per superare l’inverno. Tutti aspettano la notte di ferragosto per vivere da protagonisti la fiera della vanità estiva e continuare a fare finta che la crisi economica non esista.

Presentazione in italiano e in tedesco prima del film, ingresso ridotto per le nostre socie e soci (10 Franchi)

in Ticino, a teatro

quando: venerdì 29 marzo 2019

ora: 17:00

dove: Teatro Sociale di Bellinzona

Gita | Teatro

1896, Politecnico di Zurigo. Mileva Marić è l’unica donna ammessa al corso di laurea in Matematica e Fisica. In quegli anni le donne che vogliono studiare, in particolare le materie scientifiche, non hanno vita facile, ma Mileva è intelligente, tenace, preparata e ce la fa. Tra i suoi compagni di classe c’è anche un diciottenne di nome Albert Einstein. I due si innamorano tra i banchi di scuola e, malgrado le difficoltà, iniziano a frequentarsi…

Venerdì 29 Marzo alle cinque del pomeriggio appuntamento all'”Inseli” per partire in autopullman verso Bellinzona, dove al Teatro Sociale assisteremo a Einstein & io, monologo di e con Gabriella Greison.
Iscrivetevi scrivendo una e-mail a Emanuele Gariglio (emanuele.gariglio@gmx.ch)  entro il 23 Febbraio 2019.

la musica e oltre: ciclo cinematografico 2019

quando: domenica 17 marzo 2019

ora: 18:00

dove: der MaiHof, Weggismattstrasse 9, Lucerna

Cinema

Per il terzo appuntamento della rassegna cinematografica dedicata a Ennio Morricone abbiamo scelto un bel film di Giuliano Montaldo: gli occhiali d’oro, tratto dall’omonimo romanzo di Giorgio Bassani, con Philippe Noiret nel ruolo del Dottor Fadigati.

La musica composta dal maestro per questo film gli valse il David di Donatello nel 1988.

nella terra dei sogni

quando: giovedì 14 marzo 2019

ora: 19:30

dove: der MaiHof, Weggismattstrasse 9, Lucerna

Conferenza

Dal manuale di onirocritica, scritto da Artemidoro nel II secolo dopo Cristo, a “L’interpretazione dei sogni” di Sigmund Freud  gli uomini hanno sempre cercato di comprendere il significato delle loro visioni notturne. Cetty Muscolino ci accompagnerà in un viaggio nella terra dei sogni, guidati da affascinanti opere d’arte di tutte le epoche.