attività svolte

seminario per insegnanti d’italiano

quando: sabato 24 Ottobre 2020

ora: 9:00-12:30

dove: Klubschule Migros Lucerna, Hertensteinstrasse 9, aule 313-314

Seminario per insegnanti

Dall’immagine alla parola – i fumetti in classe: laboratorio didattico e di scrittura creativa con Alessandra Pasqui ed Elisabetta Casagli. C’è ancora qualche posto libero, iscrivetevi con una e-mail a lm.dantelu@bluewin.ch o mandandoci il tagliando compilato!

evviva i cartoni animati

quando: sabato 17 Ottobre 2020

ora: 9:45-11:00

dove: Grosser Raum der Hofschule, St.Leodegarstrasse 15, Lucerna

bambini | la Dante dei piccoli

Andrea Bozzetto e Valentina Mazzola animeranno un programma per i bambini (età consigliata dagli 8 ai 12 anni) e per i loro genitori e nonni.

piacere, Bruno Bozzetto

quando: venerdì 16 Ottobre 2020

ora: 19:00-20:30

dove: Pfarreisaal St. Leodegar, St.Leodegarstrasse 6a, Lucerna

Conferenza

Il grande Bruno Bozzetto, uno dei più famosi animatori, disegnatori e registi italiani viene a farci visita per parlarci a ruota libera della sua carriera e delle sue creazioni. Non mancate!

gita a Lugano e Valsolda

da sabato 3 Ottobre 2020

a domenica 4 Ottobre 2020

Gita

Invece della gita a Pavia originariamente prevista per fine ottobre abbiamo organizzato un fine settimana a Lugano e a Valsolda il 3 e 4 Ottobre, all’insegna della letteratura e dell’arte. Per i noti motivi abbiamo dovuto limitare il numero di partecipanti a trenta.

Iscrizioni chiuse, siamo al completo!

Fruttero & Lucentini – Opere di bottega

quando: mercoledì 30 Settembre 2020

ora: 19:30

dove: der MaiHof, Weggismattstrasse 9, Lucerna

Conferenza | Presentazione libri

Nell’Ottobre 2019 sono usciti due volumi dei «Meridiani» Mondadori sulle “Opere di bottega” di Fruttero & Lucentini. Due volumi dedicati interamente al primo e ineguagliato logo della letteratura italiana, un doppio nome in ditta che fa un tutt’uno per quei due artigiani, per quei due soci, per quei due complici in grande scrittura.

Venite a farveli raccontare dal curatore del libro, Domenico Scarpa, e fatevi affascinare dalle sue parole sulla più famosa coppia letteraria italiana!

Cesare deve morire

quando: domenica 20 Settembre 2020

ora: 18:00

dove: der MaiHof, Weggismattstrasse 9, Lucerna

Cinema

Il nostro ciclo cinematografico chiude in bellezza con “Cesare deve morire” dei fratelli Taviani, in cui il Giulio Cesare di Shakespeare è messo in scena dai detenuti di Rebibbia.  Orso d’Oro al festival di Berlino del 2012.Presentazione a cura di Leonardo Manfriani e discussione dopo il film.

aperitivo letterario

quando: sabato 12 Settembre 2020

ora: 10:00-12:30

dove: Pfarreizentrum St. Karl, Spitalstrasse 93, Lucerna

Presentazione libri

L’appuntamento più atteso di Settembre è il tradizionale aperitivo letterario della Dante con mercatino di libri usati. Il nostro socio Marco Piras-Keller ci presenterà il suo libro “Se la Grande Madre vuole. Arresolùtu”.Come sempre, offriremo a tutti un aperitivo italiano. Non mancate!

domenica al cinema!

quando: domenica 6 Settembre 2020

ora: 18:00

dove: der MaiHof, Weggismattstrasse 9, Lucerna

Cinema

Dopo la pausa forzata riprende finalmente il ciclo “lo schermo d’oro” con il bellissimo film di Ermanno Olmi “la leggenda del santo bevitore” tratto dall’omonimo racconto di Philip Roth e con un magnifico Rutger Hauer.  Leone d’Oro a Venezia nel 1988.  Presentazione a cura di Flavia Pelosi e discussione dopo il film.

incontro con Concetto Vecchio

quando: venerdì 28 Agosto 2020

ora: 19:30

dove: Hotel Schweizerhof Luzern, Bringolfsaal

Presentazione libri

In collaborazione con la LiteraturGesellschaft Luzern (LGL) incontreremo il giornalista e scrittore Concetto Vecchio che ci parlerà del suo libro “Cacciateli! quando i migranti eravamo noi”.

In una serrata inchiesta fra racconto e giornalismo, Concetto Vecchio fa rivivere la stagione dell’emigrazione di massa, quando dalle campagne del Meridione e dalle montagne del Nord si andava in cerca di fortuna all’estero. E in un viaggio nella memoria collettiva del nostro Paese, nell’Italia povera del dopoguerra, raccoglie le voci degli emigrati di allora e sottrae all’oblio una storia di ordinario razzismo di cui i nostri connazionali furono vittime.
“Sono troppi, ci rubano i posti migliori, lavorano per pochi soldi, occupano i letti degli ospedali, sono rumorosi, non si lavano.”
Nel 1970 viene indetto in Svizzera il primo referendum contro gli stranieri nella storia d’Europa. E gli stranieri eravamo noi.

Lettura di brani in italiano e in tedesco e colloquio iscriversi io con l’autore.
Ingresso 20 Franchi (15 Franchi per i nostri soci, 10 Franchi per gli studenti).

ATTENZIONE! A causa delle misure di protezione contro il COVID-19 è necessario iscriversi entro il 20 Agosto scrivendo una E-mail a info@literaturgesellschaft-lu.ch e per conoscenza a lm.dantelu@bluewin.ch.

cinema: la scuola del bello

da domenica 26 Aprile 2020

a domenica 24 Maggio 2020

ora: 18:30-00:30

dove: sulla rete internet

Cinema

Sono felice di annunciare un’iniziativa dell’Associazione Montarsolo, con cui abbiamo collaborato l’anno scorso in occasione della nostra festa del 40° anniversario.
Si tratta di una rassegna cinematografica sulla grande arte italiana intitolata AMITALIA 2020: la scuola del bello in Svizzera.

Ogni domenica dal 26 aprile al 24 maggio sarà possibile assistere alla proiezione virtuale di cinque film d’arte, alcuni dei quali visibili per la prima volta in Svizzera.

La Dante Alighieri di Lucerna e quella del Vallese hanno deciso di sostenere finanziariamente questa bella iniziativa. La visione dei film è gratuita per tutti in Svizzera iscrivendosi sulla pagina https://www.amitalia.eu/sign-up/.

I film sono visibili dalle 18:30 fino a mezzanotte e mezza, solo la domenica.

lo schermo d’oro: ciclo cinematografico 2020

quando: domenica 8 Marzo 2020

ora: 18:00

dove: Der MaiHof, Weggismattstrasse 9, Lucerna

Cinema

ATTENZIONE! La proiezione si svolgerà come previsto, siamo stati autorizzati dal cantone con le seguenti condizioni: chi è stato in Italia nelle ultime due settimane e chi ha febbre, raffreddore o sintomi d’influenza non deve venire. 

Il secondo appuntamento con il nostro ciclo cinematografico è dedicato a Lina Wertmüller, il cui film Pasqualino settebellezze fu candidato a quattro Premi Oscar nel 1977: migliore regia, miglior film in lingua straniera, miglior attore protagonista e migliore sceneggiatura originale. Lina Wertmüller fu la prima donna ad essere candidata all’Oscar come miglior regista ed è stata finalmente onorata con l’oscar alla carriera nel 2019.

Trovate il programma completo dei quattro appuntamenti qui.

il traditore

da venerdì 21 Febbraio 2020

a sabato 29 Febbraio 2020

dove: stattkino

Cinema

Peter Leimgruber, direttore dello Stattkino di Lucerna, ci segnala la proiezione de il traditore, vincitore di sette Nastri d’Argento nel 2019 (miglior film, miglior regista , migliore sceneggiatura , miglior attore protagonista ,miglior attore non protagonista , miglior montaggio, miglior colonna sonora). Trovate orari e date delle proiezioni qui.

Marco Bellocchio prende Tommaso Buscetta e ne fa un personaggio tragico shakespeariano, una figura fatta di ombre e drammi che racconta con stile lineare e cronachistico. Nelle pieghe del racconto e nei chiaroscuri del personaggio, il regista piazza i suoi tocchi più personali, elevando così il film. Ottimo il cast: Favino, certo, ma anche Fabrizio Ferracane e tutti i comprimari, con scene come quella del confronto al maxiprocesso tra Buscetta e Calò davvero superlative. (Federico Gironi, comingsoon.it)

Ingresso ridotto per le nostre socie e soci (10 Franchi) per la proiezione di Domenica 23 Febbraio alle 17.