attività svolte

io, Leonardo – 40 anni di Dante Lucerna

quando: sabato 16 novembre 2019

ora: 18:00

dove: Auditorium KKL

Cinema | Concerto

Come sapete, sono ormai quarant’anni che il nostro comitato diffonde la cultura italiana a Lucerna. Grazie soprattutto a voi che ci sostenete e ci incoraggiate! Per ringraziarvi e per festeggiare insieme l’occasione, abbiamo preparato un grande evento al KKL.

Si tratta della proiezione del film “io, Leonardo” organizzata in collaborazione con l’Associazione Montarsolo, l’Ambasciata d’Italia di Berna, il Consolato d’Italia di Zurigo e l’Istituto Italiano di Cultura di Zurigo. Prima della proiezione il gruppo la Rossignol ci accompagnerà in un viaggio musicale da Firenze a Roma e a Parigi insieme a Leonardo Da Vinci. Al termine offriremo  a tutti un aperitivo per brindare ai prossimi quarant’anni di cultura italiana a Lucerna!

I posti sono limitati, vi prego quindi di confermare per e-mail (lm.dantelu@bluewin.ch) la vostra intenzione di partecipare. Grazie!

cinema italiano

quando: domenica 10 novembre 2019

ora: 18:00

dove: Stattkino Lucerna

Cinema

Il terzo film della nostra rassegna, in programma Domenica 10 Novembre, è ma cosa ci dice il cervello di Riccardo Milani.

Giovanna è una donna dimessa, addirittura noiosa, che si divide tra il lavoro al Ministero e gli impegni scolastici di sua figlia Martina. In occasione di una rimpatriata tra vecchi compagni di liceo, Giovanna ascolta le storie di ognuno e realizza che tutti, proprio come lei, sono costretti a subire quotidianamente piccole e grandi angherie al limite dell’assurdo…Come sempre, i soci della Dante Alighieri di Lucerna possono acquistare un biglietto (o due, se iscritti come coniugi) al prezzo speciale di 5.-
Segnatevi anche i prossimi due film: trovate il programma completo sul retro dell’invito,  qui.

cinema italiano

quando: domenica 3 novembre 2019

ora: 18:00

dove: Stattkino Lucerna

Cinema

La nostra rassegna cinematografica prosegue Domenica 3 Novembre con il film di Ciro d’Emilio un giorno all’improvviso.

Antonio ha diciassette anni e un sogno: essere un calciatore in una grande squadra. Vive in una piccola cittadina di una provincia campana, una terra in cui cavarsela non è sempre così facile. A rendere ancora più complessa la situazione c’è la bellissima Miriam, una madre dolce ma fortemente problematica che lui ama più di ogni altra persona al mondo…Come sempre, i soci della Dante Alighieri di Lucerna possono acquistare un biglietto (o due, se iscritti come coniugi) al prezzo speciale di 5.-
Segnatevi anche i prossimi tre film: trovate il programma completo sul retro dell’invito,  qui.

volare con Leonardo

quando: martedì 15 ottobre 2019

ora: 19:30

dove: Pfarreizentrum St. Karl, Spitalstrasse 93, Lucerna

Conferenza

Nel mito di Leonardo da Vinci, gli studi e le esperienze sul volo umano attirano da sempre l’interesse per il loro carattere visionario. Ma quanto c’è di davvero rivoluzionario negli appunti di Leonardo raccolti nel “Codice del Volo” conservato alla Biblioteca Reale di Torino? Sarebbe possibile volare con una delle macchine immaginate dal geniale e incompreso inventore? In questa conferenza il nostro presidente Leonardo Manfriani, professore di Aerodinamica e Sistemi Aeronautici alla ZHAW di WInterthur, proverà a valutare le idee di Leonardo alla luce delle conoscenze moderne di aerodinamica e a confrontarle con le conoscenze tecniche già disponibili ai suoi tempi.

cinema italiano

da domenica 29 settembre 2019

a domenica 6 ottobre 2019

ora: 18:00

dove: Stattkino Lucerna

Cinema

Il ciclo cinema italiano, organizzato in collaborazione con lo stattkino di Lucerna, Cinélibre e con Made in Italy (Roma) inizia Domenica 29 Settembre con una storia senza nome; il regista Roberto Andò sarà nostro ospite per una chiacchierata dopo il film.

Valeria, giovane segretaria di un produttore cinematografico, vive appartata con una madre eccentrica e scrive in incognito per uno sceneggiatore di successo, Alessandro. Un giorno, la donna riceve un insolito regalo da uno sconosciuto: la trama di un film. Ma quel plot è pericoloso, la storia senza nome racconta infatti il misterioso furto – realmente avvenuto a Palermo nel 1969 – di un celebre quadro di Caravaggio, ‘La Natività’. Da quel momento, la sceneggiatrice si troverà immersa in un meccanismo implacabile e rocambolesco.Come sempre, i soci della Dante Alighieri di Lucerna possono acquistare un biglietto (o due, se iscritti come coniugi) al prezzo speciale di 5.-
Il film sarà replicato Domenica 6 Ottobre, sempre alle 18.
Segnatevi anche gli altri quattro film: trovate il programma completo sul retro dell’invito,  qui.

il sorriso della gioconda

quando: sabato 21 settembre 2019

ora: 9:00-12:30

dove: Klubschule Migros, Hertensteinstrasse 9

Conferenza

Questa conferenza con incontro pratico e laboratorio didattico creativo, condotta dalla Dott. Elisabetta Casagli, si svolgerà nella sede della Migros Klubschule di Lucerna (Hertensteinstrasse 9, aula 314) sabato 21 settembre 2019, dalle 9 alle 12:30. Sono invitati tutti gli insegnanti d’italiano L2 e chiunque sia interessato alla lingua e alla cultura italiana.
Si parlerà di diverse curiosità sul famosissimo dipinto di Leonardo con l’aiuto di video e di immagini e ci sarà un piccolo concorso di scrittura creativa sul tema della Gioconda che coinvolgerà tutti i partecipanti. Gli insegnanti d’italiano avranno modo di utilizzare il materiale proposto per la loro attività didattica.
Iscrizioni chiuse, posti esauriti. Grazie per il vostro interesse!

aperitivo letterario

quando: sabato 7 settembre 2019

ora: 10:00-12:30

dove: MaiHof, Weggismattstr. 92, Lucerna

Presentazione libri

Ci vediamo dopo le vacanze d’estate al nostro aperitivo letterario con mercatino di libri usati. Fabio Mancin ci presenterà il suo libro “il sole a ovest di Cordoba – Storia di una favela argentina” e parlerà della sua esperienza come volontario in una “Villa miseria”. CI sarà anche un breve intrattenimento musicale in tema con il libro.
Come sempre, offriremo a tutti un aperitivo italiano. Non mancate!

Santiago, Italia

quando: lunedì 2 settembre 2019

ora: 18:30

dove: stattkino, Lucerna

Cinema

Il direttore dello Stattkino Peter Leimgruber c’invita alla proiezione del film di Nanni Moretti Santiago, Italia, un resoconto appassionato sul golpe di Pinochet in Cile e sulla solidarietà che allora l’Italia dimostrò ai dissidenti perseguitati dal regime militare. Per i nostri soci, ingresso ridotto alla proiezione di Lunedì 2 Settembre: 10 Franchi. Breve introduzione in italiano e tedesco prima del film.
la parte più emozionante di Santiago, Italia ci riporta al nostro Paese e al nostro tempo Il film ha una forma semplice, quasi didattica, che alterna interviste frontali e materiali di repertorio raccontando l’entusiasmo per l’elezione di Salvador Allende e il governo di Unidad Popular, il golpe di Pinochet, il terrore e la repressione… Gli intervistati sono quasi tutti ex militanti che hanno vissuto il golpe dalla parte delle vittime, il che dà al film un’aria di testimonianza generazionale, come un’autobiografia di un pezzo di sinistra che porta implicitamente con sé anche il ricordo di una fase di battaglie nette, in cui si sapeva da che parte stare” (Emiliano Morreale, La Repubblica)

“Cronofobia” al cinema Bourbaki

da martedì 2 luglio 2019

a mercoledì 10 luglio 2019

ora: 20:40

dove: Kino Bourbaki, Lucerna

Cinema

La società di distribuzione cinematografica cineworx di Basilea ci segnala ll’uscita nella Svizzera tedesca di Cronofobia, opera prima del giovane regista ticinese Francesco Rizzi che ha già meritato diversi premi a festival internazionali. Il film aprirà al cinema Bourbaki di Lucerna martedì 2 Luglio alle 20:40. Saranno presenti il regista e la protagonista Sabine Timoteo, cui potremo rivolgere delle domande dopo il film.

La cineworx ci ha generosamente messo a disposizione dieci biglietti omaggio per voi soci; per prenotarli, scriveteci una e-mail per richiederli e ve li consegneremo all’ingresso del cinema il giorno della prima (naturalmente, fino ad esaurimento…)

serata di lettura con Anna Felder

quando: martedì 25 giugno 2019

ora: 19:30

dove: Hotel Schweizerhof, Lucerna

Presentazione libri

La scrittrice ticinese Anna Felder, insignita nel 2018 del Gran Premio Svizzero di Letteratura, sarà ospite della Literatur Gesellschaft Luzern (LGL) insieme alla sua traduttrice Ruth Gantert per una serata di letture e un colloquio in italiano e tedesco. Grazie a un accordo con la gentilissima presidente della  LGL Regula Jeger, I nostri soci possono entrare a prezzo ridotto (15 Fr. anziché 20). Non perdetevi questa occasione!

Matera, un cammino lungo novemila anni

quando: lunedì 20 maggio 2019

ora: 19:30

dove: Pfarreizentrum St. Karl, Spitalstrasse 93, Lucerna

Conferenza

Matera è la terza città più antica del mondo abitata sin dalla fondazione, dopo Aleppo e Gerico. Il fascino e l’interesse intorno a questa città stanno probabilmente nel fatto che i suoi diecimila anni di “umanità” sono visibili come in un libro aperto, dalle grotte del Neolitico fino al Centro di Geodesia Spaziale, passando per un’importante epoca medioevale e ovviamente per la straordinaria esperienza umana e sociale dei Sassi.

Ce ne parlerà Stefania de Toma, presidente del Comitato per l’UNESCO di Matera, autrice di numerosissimi articoli di divulgazione culturale ideatrice di percorsi per la conoscenza e lo studio della storia di Matera e di mostre sulla realtà locale tradotte in più lingue e con percorsi multisensoriali per non vedenti.

incontro con Andrea Fazioli, scrittore

quando: giovedì 9 maggio 2019

ora: 19:30

dove: Pfarreizentrum St. Karl, Spitalstrasse 93, Lucerna

Presentazione libri

Andrea Fazioli vive a Bellinzona, nella Svizzera italiana. Per l’editore Guanda ha pubblicato i romanzi Gli Svizzeri muoiono felici (settembre 2018), L’arte del fallimento (2016, premio La Fenice Europa, premio Anfiteatro d’Argento), Il giudice e la rondine (2014), Uno splendido inganno (2013), La sparizione (2010, premio La Fenice Europa), Come rapinare una banca svizzera(2009), L’uomo senza casa (2008, premio Stresa, premio Selezione Comisso). Per l’editore Casagrande ha pubblicato la raccolta di racconti Succede sempre qualcosa(2018). Per l’editore Dadò il suo primo romanzo Chi muore si rivede (2005). Per le edizioni San Paolo il romanzo
 La beata analfabeta (2016). Le sue opere sono tradotte in varie lingue, tra cui il tedesco, il francese e il russo.

Andrea, che era già stato nostro ospite nel 2011, torna a Lucerna per parlarci dei suoi ultimi lavori e per chiacchierare un po’ con noi. Non mancate!