attività svolte

padrenostro

quando: lunedì 28 Giugno 2021

ora: 18:30

dove: stattkino Luzern

Cinema

Ultimo appuntamento con il cinema italiano prima dell’estate: allo stattkino di Lucerna vi presenteremo il film padrenostro di Claudio Noce. Ingresso ridotto per i soci della Dante Alighieri LUCERNA: solo 5 Franchi.

«Una pagina rincorre il romanzo familiare, la successiva si perde nella favola di quello di formazione», afferma Claudio Noce a proposito del suo Padrenostro. Attraverso Valerio (Mattia Garaci, credibile e bravo) il regista romano quarantaseienne torna con originalità e coraggio narrativo alla memoria lontana nel tempo, ma ancora tanto vicina nel dolore, dell’ attentato subito dal padre – il vicequestore Alfonso Noce – da parte dei Nuclei Armati Proletari. Era il 1976. Il regista aveva due anni…
(Roberto Escobar, Il sole-24 ore)

il misterioso pianeta delle modelle

quando: sabato 19 Giugno 2021

ora: 17:00

dove: Pfarreisaal St. Leodegar, St. Leodegar-Strasse 6a

Conferenza

Nicoletta Strada, che da più di trent’anni lavora nel mondo dell’alta moda milanese, ci invita a una chiacchierata semiseria e discorsiva sulla moda ed il pianeta modelle.

Se sarà permesso, offriremo un aperitivo a tutti i partecipanti. Ingresso libero con colletta all’uscita.

la contemplazione del cielo

quando: giovedì 3 Giugno 2021

ora: 19:30

dove: der MaiHof, Weggismattstrasse 9, Lucerna

Conferenza

Un appuntamento classico: Cetty Muscolino torna finalmente da noi per parlarci di come l’osservazione della volta celeste abbia generato il fiorire di molteplici culti solari che hanno ispirato suggestive opere d’arte.

l’ora che volge ‘l disio

quando: sabato 29 Maggio 2021

ora: 17:00 e 20:00

dove: Pfarreisaal St. Leodegar, St. Leodegar-Strasse 6a

Concerto jazz teatrale con Luca Radaelli (voce recitante) e Arrigo Cappelletti (pianoforte)

I POSTI PER LO SPETTACOLO DELLE 17 SONO ESAURITI MA È POSSIBILE PRENOTARSI PER IL SECONDO SPETTACOLO ALLE 20!

cinema italiano

quando: domenica 16 Maggio 2021

ora: 17:30

dove: stattkino Luzern

Cinema

Il ciclo cinema italiano, organizzato in collaborazione con lo stattkino di Lucerna, Cinélibre e con Made in Italy (Roma) si conclude Domenica 16 Maggio con il colpo del cane di Fulvio Risuleo.

Il film parte da una vicenda bizzarra che pone al centro Ugo, l’elegante bulldog francese di una ricca signora, e si dirama poi attraverso diversi punti di vista: quello di Rana e Marti, due giovani ragazze pronte ogni volta a reinventarsi per riuscire a pagare l’affitto mensile, e quello di Orazio, che a un primo sguardo sembra presentarsi come l’antagonista della vicenda. Liberatosi rapidamente dal velo delle apparenze iniziali, il film si rivela tuttavia molto diverso da quel che sembra: Il colpo del cane è un’opera che si regge interamente su un intreccio che, avvicinando percorsi di personaggi apparentemente lontani fra di loro, trova nel loro improbabile avvicendarsi un’atmosfera di spiazzamento e sospensione (Lea Pedri Stocco, Filmidee) 
Come sempre, i soci della Dante Alighieri di Lucerna possono acquistare un biglietto (o due, se iscritti come coniugi) al prezzo speciale di 5.-

gli anniversari celebri

da domenica 24 Gennaio 2021

a domenica 14 Febbraio 2021

ora: 18:30-00:30

Federico Montarsolo, con cui abbiamo collaborato lo scorso anno, ci propone una nuova serie di film sulla cultura italiana:

#AMITALIA gonfia le vele e torna in Svizzera con una rassegna dedicata agli anniversari celebri della cultura italiana. Quattro film-documentari in esclusiva la domenica, dal 24 gennaio al 14 febbraio, disponibili sulla piattaforma https://www.mymovies.it/ondemand/amitalia/  a prezzo modico: 5 Franchi per un singolo film, 15 Franchi per tutta la serie. Approfondimenti e conversazioni con protagonisti ed esperti curati dalla magnifica Martina Riva.

È un’iniziativa sostenuta dall’Istituto Italiano di Cultura di Zurigo, LAC Lugano Arte e Cultura e dal COMITES BERNA-NEUCHATEL.

calendario dell’avvento 2020 – 25

quando: venerdì 25 Dicembre 2020

Ultima finestrella! Il coro Harmonia Cantata di Firenze ci regala una bellissima esecuzione di “have yourself a little merry Christmas”. Una canzone scritta in tempi difficili (è del 1943) come invito a passare un Natale gioioso dimenticando tristezze e difficoltà.

calendario dell’avvento 2020 – 24

quando: giovedì 24 Dicembre 2020

L’ultima canzone tradizionale Natalizia è quella giusta per la vigilia:
“La notti di Natali” di Alfonso Maria dei Liguori. Grazie a Carmela Saputelli, Carmela Franco, Antonio Cerfeda, Daniel Bucheli e Hugo Fuchs. Bravissimi!
Speriamo nell’anno nuovo di poter organizzare un loro concerto dal vivo, ancora più emozionante!

calendario dell’avvento 2020 – 23

quando: mercoledì 23 Dicembre 2020

Oggi Cetty Muscolino ci accompagna a Forlì per presentarci la lunetta dell’abbazia di San Mercuriale con il sogno e l’annunciazione dei magi.

calendario dell’avvento 2020 – 22

quando: martedì 22 Dicembre 2020

quarto e ultimo appuntamento con la poesia e con Silvio Raffo, dedicato alla speranza, con le poesie di Diego Valeri (Metamorfosi dell’angelo), Mario Luzi (Come tu vuoi; Nel mese di Giugno) e Ada Negri (Rinascere).

calendario dell’avvento 2020 – 21

quando: lunedì 21 Dicembre 2020

nel quarto e ultimo incontro Leandro Sperduti ci parla delle origini dell’iconografia della Natività nelle catacombe. Buon ascolto!

calendario dell’avvento 2020 – 20

quando: domenica 20 Dicembre 2020

oggi Camilla ci presenta due avvincenti gialli italiani della Sellerio per le vacanze di Natale. Entrambi i libri fanno parte della collezione italiana nella biblioteca interculturale di Lucerna. Buona lettura!