incontro con Concetto Vecchio

quando: venerdì 28 Agosto 2020

ora: 19:30

dove: Hotel Schweizerhof Luzern, Bringolfsaal

Presentazione libri

In collaborazione con la LiteraturGesellschaft Luzern (LGL) incontreremo il giornalista e scrittore Concetto Vecchio che ci parlerà del suo libro “Cacciateli! quando i migranti eravamo noi”.

In una serrata inchiesta fra racconto e giornalismo, Concetto Vecchio fa rivivere la stagione dell’emigrazione di massa, quando dalle campagne del Meridione e dalle montagne del Nord si andava in cerca di fortuna all’estero. E in un viaggio nella memoria collettiva del nostro Paese, nell’Italia povera del dopoguerra, raccoglie le voci degli emigrati di allora e sottrae all’oblio una storia di ordinario razzismo di cui i nostri connazionali furono vittime.
“Sono troppi, ci rubano i posti migliori, lavorano per pochi soldi, occupano i letti degli ospedali, sono rumorosi, non si lavano.”
Nel 1970 viene indetto in Svizzera il primo referendum contro gli stranieri nella storia d’Europa. E gli stranieri eravamo noi.

Lettura di brani in italiano e in tedesco e colloquio iscriversi io con l’autore.
Ingresso 20 Franchi (15 Franchi per i nostri soci, 10 Franchi per gli studenti).

ATTENZIONE! A causa delle misure di protezione contro il COVID-19 è necessario iscriversi entro il 20 Agosto scrivendo una E-mail a info@literaturgesellschaft-lu.ch e per conoscenza a lm.dantelu@bluewin.ch.