Archivi

aperitivo letterario

quando: sabato 12 Settembre 2020

ora: 10:00-12:30

dove: Pfarreizentrum St. Karl, Spitalstrasse 93, Lucerna

Presentazione libri

L'appuntamento più atteso di Settembre è il tradizionale aperitivo letterario della Dante con mercatino di libri usati. Il nostro socio Marco Piras-Keller ci presenterà il suo libro "Se la Grande Madre vuole. Arresolùtu".Come sempre, offriremo a tutti un aperitivo italiano. Non mancate!

incontro con Concetto Vecchio

quando: venerdì 28 Agosto 2020

ora: 19:30

dove: Hotel Schweizerhof Luzern, Bringolfsaal

Presentazione libri

In collaborazione con la LiteraturGesellschaft Luzern (LGL) incontreremo il giornalista e scrittore Concetto Vecchio che ci parlerà del suo libro "Cacciateli! quando i migranti eravamo noi".
<span data-mce-type="bookmark" style="display: inline-block; width: 0px; overflow: hidden; line-height: 0;" class="mce_SELRES_start"></span><span data-mce-type="bookmark" style="display: inline-block; width: 0px; overflow: hidden; line-height: 0;" class="mce_SELRES_start"></span><span data-mce-type="bookmark" style="display: inline-block; width: 0px; overflow: hidden; line-height: 0;" class="mce_SELRES_start"></span><span data-mce-type="bookmark" style="display: inline-block; width: 0px; overflow: hidden; line-height: 0;" class="mce_SELRES_start"></span><span data-mce-type="bookmark" style="display: inline-block; width: 0px; overflow: hidden; line-height: 0;" class="mce_SELRES_start"></span>

In una serrata inchiesta fra racconto e giornalismo, Concetto Vecchio fa rivivere la stagione dell’emigrazione di massa, quando dalle campagne del Meridione e dalle montagne del Nord si andava in cerca di fortuna all’estero. E in un viaggio nella memoria collettiva del nostro Paese, nell’Italia povera del dopoguerra, raccoglie le voci degli emigrati di allora e sottrae all’oblio una storia di ordinario razzismo di cui i nostri connazionali furono vittime.
“Sono troppi, ci rubano i posti migliori, lavorano per pochi soldi, occupano i letti degli ospedali, sono rumorosi, non si lavano.”
Nel 1970 viene indetto in Svizzera il primo referendum contro gli stranieri nella storia d’Europa. E gli stranieri eravamo noi.

Lettura di brani in italiano e in tedesco e colloquio iscriversi io con l'autore.
Ingresso 20 Franchi (15 Franchi per i nostri soci, 10 Franchi per gli studenti).

ATTENZIONE! A causa delle misure di protezione contro il COVID-19 è necessario iscriversi entro il 20 Agosto scrivendo una E-mail a info@literaturgesellschaft-lu.ch e per conoscenza a lm.dantelu@bluewin.ch.

Fruttero & Lucentini – Opere di bottega

quando: mercoledì 30 Settembre 2020

ora: 19:30

dove: der MaiHof, Weggismattstrasse 9, Lucerna

Conferenza | Presentazione libri

Nell’Ottobre 2019 sono usciti due volumi dei «Meridiani» Mondadori sulle “Opere di bottega” di Fruttero & Lucentini. Due volumi dedicati interamente al primo e ineguagliato logo della letteratura italiana, un doppio nome in ditta che fa un tutt’uno per quei due artigiani, per quei due soci, per quei due complici in grande scrittura.

Venite a farveli raccontare dal curatore del libro, Domenico Scarpa, e fatevi affascinare dalle sue parole sulla più famosa coppia letteraria italiana!

Einstein forever

quando: sabato 11 Gennaio 2020

ora: 16:00

dove: Pfarreizentrum St. Karl, Spitalstrasse 93, Lucerna

Conferenza | Presentazione libri

Sono fisica, scrittrice, giornalista professionista, attrice teatrale. Mi hanno definito “la donna della fisica divulgativa italiana" (Huffington Post),  “la rockstar della fisica” (Corriere della Sera), e anche “il volto rivoluzionario della scienza in Italia” (GQ), e dicono “ha creato un nuovo filone che non esisteva prima, con i suoi racconti di fisica romanzata a teatro e nei suoi romanzi” (Repubblica)…e io, di tutto questo, ne vado fiera.

Gabriella Greison ci presenterà il suo nuovo libro Einstein forever e ci parlerà della sua passione per il grande scienziato. Sarà possibile acquistare una copia del libro e chiedere una dedica alla nostra brillante ospite.<span data-mce-type="bookmark" style="display: inline-block; width: 0px; overflow: hidden; line-height: 0;" class="mce_SELRES_start"></span><span data-mce-type="bookmark" style="display: inline-block; width: 0px; overflow: hidden; line-height: 0;" class="mce_SELRES_start"></span>&lt;span data-mce-type="bookmark" style="display: inline-block; width: 0px; overflow: hidden; line-height: 0;" class="mce_SELRES_start"&gt;&lt;/span&gt;&lt;span data-mce-type="bookmark" style="display: inline-block; width: 0px; overflow: hidden; line-height: 0;" class="mce_SELRES_start"&gt;&lt;/span&gt;
È il primo di tre eventi dedicati alla fisica moderna e alla mente, organizzati insieme a UniTre Lucerna: trovate qui il programma.

aperitivo letterario

quando: sabato 7 Settembre 2019

ora: 10:00-12:30

dove: MaiHof, Weggismattstr. 92, Lucerna

Presentazione libri

Ci vediamo dopo le vacanze d'estate al nostro aperitivo letterario con mercatino di libri usati. Fabio Mancin ci presenterà il suo libro "il sole a ovest di Cordoba - Storia di una favela argentina" e parlerà della sua esperienza come volontario in una "Villa miseria". CI sarà anche un breve intrattenimento musicale in tema con il libro.
Come sempre, offriremo a tutti un aperitivo italiano. Non mancate!

serata di lettura con Anna Felder

quando: martedì 25 Giugno 2019

ora: 19:30

dove: Hotel Schweizerhof, Lucerna

Presentazione libri

La scrittrice ticinese Anna Felder, insignita nel 2018 del Gran Premio Svizzero di Letteratura, sarà ospite della Literatur Gesellschaft Luzern (LGL) insieme alla sua traduttrice Ruth Gantert per una serata di letture e un colloquio in italiano e tedesco. Grazie a un accordo con la gentilissima presidente della  LGL Regula Jeger, I nostri soci possono entrare a prezzo ridotto (15 Fr. anziché 20). Non perdetevi questa occasione!

incontro con Andrea Fazioli, scrittore

quando: giovedì 9 Maggio 2019

ora: 19:30

dove: Pfarreizentrum St. Karl, Spitalstrasse 93, Lucerna

Presentazione libri

Andrea Fazioli vive a Bellinzona, nella Svizzera italiana. Per l’editore Guanda ha pubblicato i romanzi Gli Svizzeri muoiono felici (settembre 2018), L’arte del fallimento (2016, premio La Fenice Europa, premio Anfiteatro d’Argento), Il giudice e la rondine (2014), Uno splendido inganno (2013), La sparizione (2010, premio La Fenice Europa), Come rapinare una banca svizzera(2009), L’uomo senza casa (2008, premio Stresa, premio Selezione Comisso). Per l’editore Casagrande ha pubblicato la raccolta di racconti Succede sempre qualcosa(2018). Per l’editore Dadò il suo primo romanzo Chi muore si rivede (2005). Per le edizioni San Paolo il romanzo
 La beata analfabeta (2016). Le sue opere sono tradotte in varie lingue, tra cui il tedesco, il francese e il russo.

Andrea, che era già stato nostro ospite nel 2011, torna a Lucerna per parlarci dei suoi ultimi lavori e per chiacchierare un po’ con noi. Non mancate!

aperitivo letterario

quando: sabato 8 Settembre 2018

ora: 10:00-12:30

dove: der MaiHof, Weggismattstrasse 92, Lucerna

Presentazione libri

Dopo le vacanze estive, ci rivediamo al tradizionale aperitivo letterario con mercatino di libri usati. Quest'anno saranno nostri ospiti gli scrittori Marco Cavaliere e Pino Masullo che ci presenteranno i loro libri. Come sempre, offriremo a tutti i presenti un aperitivo italiano.
Vi aspettiamo!

aperitivo letterario

quando: sabato 16 Settembre 2017

ora: 10:00-12:30

dove: der MaiHof, Weggismattstrasse 9, Lucerna

Presentazione libri

Dopo la pausa estiva, ricominciamo le nostre attività con il tradizionale aperitivo letterario: mercatino di libri usati, presentazione di libri a cura di nostri soci e aperitivo italiano per tutti. Non mancate!

Attenzione: poiché la Casa d'Italia purtroppo non è più disponibile, ci troviamo al MaiHof.

aperitivo letterario

quando: sabato 10 Settembre 2016

ora: 10:30-13:00

dove: Casa d'Italia, Obergrundstr. 92, Lucerna

Presentazione libri

Aperitivo letterario 2016

Quest'anno il poeta e romanziere Silvio Raffo ci presenterà il suo ultimo libro.
Come sempre, ci sarà il mercatino di libri usati e l'aperitivo italiano offerto a tutti i partecipanti.