Archivi

mini-gita nella Mesolcina

quando: domenica 2 Giugno 2024
ora: 7:15 - 20:20
Gita | Presentazione libri

Venite con noi in gita a San Vittore e Mesocco (Grigioni) per ascoltare lo scrittore e poeta Silvio Raffo, per gustare un rustico pranzo al Grotto Matafontana e per visitare a Mesocco il castello e la chiesa di S. Maria con i suoi splendidi affreschi!

Trovate qui tutte le informazioni.

incontro con la scrittrice Simonetta Tassinari

quando: lunedì 29 Aprile 2024
ora: 19:30
dove: libreria Terranova - sala Himmelrich 3, Bundesstrasse 16 Lucerna
Presentazione libri

Diamo il benvenuto a Lucerna a Simonetta Tassinari, insegnante di Storia e Filosofia e autrice di saggi storico-filosofici e di romanzi. Simonetta parlerà dei suoi libri e presenterà il suo nuovo romanzo "L'ultima estate in paese" edito da Corbaccio.

Al termine dell'incontro sarà offerto un aperitivo a tutti i presenti. Ingresso libero con colletta all'uscita.

aperitivo letterario d’autunno

quando: sabato 23 Settembre 2023
ora: 10:00 - 12:00
dove: MaiHof, Weggismattstr. 9, Lucerna
Presentazione libri

Appuntamento con il tradizionale aperitivo letterario della Dante Alighieri Lucerna con mercatino di libri usati. Quest'anno parleremo del concorso letterario Ceresio in Giallo.

Potete, se volete, far parte della giuria dei lettori di questo concorso inviando una mail all'indirizzo ceresioingiallo@gmail.com. I libri da leggere (che verranno inviati via mail in formato PDF a partire da luglio/agosto) saranno al massimo 10 e la scheda di valutazione compilata dovrà essere inviata entro e non oltre il 28 febbraio 2024.

Olivetti: una storia breve

quando: domenica 11 Dicembre 2022
ora: 10:00
dove: Restaurant Reussfähre, Sentimattstrasse 14, Lucerna
Presentazione libri

Domenica 11 Dicembre alle 10 sarà nostro ospite al ristorante Reussfähre Giuseppe Silmo che ci presenterà il suo libro Olivetti: una storia breve. Potremo prendere insieme un caffè o un cappuccino e discutere con lo scrittore l'affascinante storia della Olivetti, un esperimento industriale, sociale e politico unico. Ingresso libero!

poesia e prosa con Silvio Raffo

quando: sabato 5 Novembre 2022
ora: 17:00
dove: Pfarreizentrum St. Karl, Spitalstrasse 93
Presentazione libri

Torna da noi il poeta e scrittore varesino Silvio Raffo che ci presenterà le sue ultime raccolte di poesie e il romanzo "Gli angeli della casa". Al termine ci sarà un piccolo aperitivo. Ingresso libero!

aperitivo letterario

quando: sabato 17 Settembre 2022
ora: 10:00 - 12:00
dove: der MaiHof, Weggismattstrasse 9
Presentazione libri

Appuntamento con il tradizionale aperitivo letterario della Dante con mercatino di libri usati. Quest'anno sarà nostro ospite lo scrittore, musicista e musicoterapeuta Gianni Gandini.

Come sempre, offriremo a tutti un aperitivo italiano. Ci sarà anche l'aperitivino con la Dante dei Piccoli: Mita e Luca racconteranno e interpreteranno le storie di Gianni Gandini. Non mancate!

giornata della memoria: prigioniero 83964

quando: giovedì 27 Gennaio 2022
ora: 0:00 - 0:00
dove: Pfarreizentrum St. Karl, Spitalstrasse 91, Lucerna
Presentazione libri

Per celebrare il giorno della memoria il nostro socio Paolo Toniolatti ci ha suggerito di invitare Enzo Cugusi, Presidente dell’Associazione dei Sardi a Torino “A.Gramsci”, che ci presenterà il libro "prigioniero 83964" di Gesuino Paba, in cui l'autore racconta la sua storia da prigioniero nel lager nazista di Buchenwald.
Ingresso libero con colletta all'uscita. Sarà possibile acquistare una copia del libro; tutti i proventi saranno a favore della missione di Jangany in Madagascar.

 

aperitivo letterario

quando: sabato 12 Settembre 2020
ora: 0:00 - 0:00
dove: Pfarreizentrum St. Karl, Spitalstrasse 93, Lucerna
Presentazione libri

L'appuntamento più atteso di Settembre è il tradizionale aperitivo letterario della Dante con mercatino di libri usati. Il nostro socio Marco Piras-Keller ci presenterà il suo libro "Se la Grande Madre vuole. Arresolùtu".Come sempre, offriremo a tutti un aperitivo italiano. Non mancate!

incontro con Concetto Vecchio

quando: venerdì 28 Agosto 2020
ora: 0:00 - 0:00
dove: Hotel Schweizerhof Luzern, Bringolfsaal
Presentazione libri

In collaborazione con la LiteraturGesellschaft Luzern (LGL) incontreremo il giornalista e scrittore Concetto Vecchio che ci parlerà del suo libro "Cacciateli! quando i migranti eravamo noi".
<span data-mce-type="bookmark" style="display: inline-block; width: 0px; overflow: hidden; line-height: 0;" class="mce_SELRES_start"></span><span data-mce-type="bookmark" style="display: inline-block; width: 0px; overflow: hidden; line-height: 0;" class="mce_SELRES_start"></span><span data-mce-type="bookmark" style="display: inline-block; width: 0px; overflow: hidden; line-height: 0;" class="mce_SELRES_start"></span><span data-mce-type="bookmark" style="display: inline-block; width: 0px; overflow: hidden; line-height: 0;" class="mce_SELRES_start"></span><span data-mce-type="bookmark" style="display: inline-block; width: 0px; overflow: hidden; line-height: 0;" class="mce_SELRES_start"></span>

In una serrata inchiesta fra racconto e giornalismo, Concetto Vecchio fa rivivere la stagione dell’emigrazione di massa, quando dalle campagne del Meridione e dalle montagne del Nord si andava in cerca di fortuna all’estero. E in un viaggio nella memoria collettiva del nostro Paese, nell’Italia povera del dopoguerra, raccoglie le voci degli emigrati di allora e sottrae all’oblio una storia di ordinario razzismo di cui i nostri connazionali furono vittime.
“Sono troppi, ci rubano i posti migliori, lavorano per pochi soldi, occupano i letti degli ospedali, sono rumorosi, non si lavano.”
Nel 1970 viene indetto in Svizzera il primo referendum contro gli stranieri nella storia d’Europa. E gli stranieri eravamo noi.

Lettura di brani in italiano e in tedesco e colloquio iscriversi io con l'autore.
Ingresso 20 Franchi (15 Franchi per i nostri soci, 10 Franchi per gli studenti).

ATTENZIONE! A causa delle misure di protezione contro il COVID-19 è necessario iscriversi entro il 20 Agosto scrivendo una E-mail a info@literaturgesellschaft-lu.ch e per conoscenza a lm.dantelu@bluewin.ch.

Fruttero & Lucentini – Opere di bottega

quando: mercoledì 30 Settembre 2020
ora: 0:00 - 0:00
dove: der MaiHof, Weggismattstrasse 9, Lucerna
Conferenza | Presentazione libri

Nell’Ottobre 2019 sono usciti due volumi dei «Meridiani» Mondadori sulle “Opere di bottega” di Fruttero & Lucentini. Due volumi dedicati interamente al primo e ineguagliato logo della letteratura italiana, un doppio nome in ditta che fa un tutt’uno per quei due artigiani, per quei due soci, per quei due complici in grande scrittura.

Venite a farveli raccontare dal curatore del libro, Domenico Scarpa, e fatevi affascinare dalle sue parole sulla più famosa coppia letteraria italiana!