Archivi

I talenti di Buzzati

quando: sabato 21 Maggio 2022
ora: 17:00 - 19:00
Conferenza

Il Prof. Mauro Novelli ritorna con una conferenza su Dino Buzzati, di cui ricorre quest'anno il centenario della nascita. Vi aspettiamo tutti per conoscere questo personaggio dai molti talenti: giornalista, scrittore, poeta, fumettista, pittore, drammaturgo. Dopo la conferenza restate con noi per una tazza di tè con biscotti insieme al Prof. Novelli!

Dino Buzzati

Apollonio di Tiana

quando: sabato 19 Marzo 2022
ora: 17:00
dove: Centro St. Karli, Spitalstrasse 93, Lucerna
Conferenza

Il Dott. Leandro Sperduti torna da noi con una nuova e affascinante conferenza. Questa volta ci parlerà di Apollonio di Tiana, una delle personalità più controverse della storia antica: il misterioso filosofo, mago e occultista che, contemporaneamente a Gesù, percorse l’Impero Romano compiendo miracoli e predicando.

la contemplazione del cielo

quando: giovedì 3 Giugno 2021
ora: 0:00 - 0:00
dove: der MaiHof, Weggismattstrasse 9, Lucerna
Conferenza

Un appuntamento classico: Cetty Muscolino torna finalmente da noi per parlarci di come l’osservazione della volta celeste abbia generato il fiorire di molteplici culti solari che hanno ispirato suggestive opere d’arte.

il misterioso pianeta delle modelle

quando: sabato 19 Giugno 2021
ora: 0:00 - 0:00
dove: Pfarreisaal St. Leodegar, St. Leodegar-Strasse 6a
Conferenza

Nicoletta Strada, che da più di trent'anni lavora nel mondo dell'alta moda milanese, ci invita a una chiacchierata semiseria e discorsiva sulla moda ed il pianeta modelle.

Se sarà permesso, offriremo un aperitivo a tutti i partecipanti. Ingresso libero con colletta all'uscita.

piacere, Bruno Bozzetto

quando: venerdì 16 Ottobre 2020
ora: 0:00 - 0:00
dove: Pfarreisaal St. Leodegar, St.Leodegarstrasse 6a, Lucerna
Conferenza

Il grande Bruno Bozzetto, uno dei più famosi animatori, disegnatori e registi italiani viene a farci visita per parlarci a ruota libera della sua carriera e delle sue creazioni. Non mancate!

Fruttero & Lucentini – Opere di bottega

quando: mercoledì 30 Settembre 2020
ora: 0:00 - 0:00
dove: der MaiHof, Weggismattstrasse 9, Lucerna
Conferenza | Presentazione libri

Nell’Ottobre 2019 sono usciti due volumi dei «Meridiani» Mondadori sulle “Opere di bottega” di Fruttero & Lucentini. Due volumi dedicati interamente al primo e ineguagliato logo della letteratura italiana, un doppio nome in ditta che fa un tutt’uno per quei due artigiani, per quei due soci, per quei due complici in grande scrittura.

Venite a farveli raccontare dal curatore del libro, Domenico Scarpa, e fatevi affascinare dalle sue parole sulla più famosa coppia letteraria italiana!

il cosmo della mente

quando: sabato 15 Febbraio 2020
ora: 0:00 - 0:00
dove: Centro Papa Giovanni, Emmenbrücke
Conferenza

Quanti anni ha la vita? Qual è il destino delle stelle? Se l'atomo è fatto di vuoto, che cosa sostiene il mondo? Perché solo i nostri neuroni, tra quelli di tutte le specie, sono in grado di descrivere i neutrini? In questa conferenza Antonio Ereditato, professore di fisica delle particelle all'università di Berna, ci racconta l'avventura dell'Universo: dall'esplosione iniziale al costituirsi dell'architettura delle galassie, dal principio dello spazio-tempo all'evoluzione dei sapiens e al sorgere della coscienza umana. Torna a istanti che vanno da 10-30 a 10-20 secondi dopo il Big-Bang.
<span data-mce-type="bookmark" style="display: inline-block; width: 0px; overflow: hidden; line-height: 0;" class="mce_SELRES_start"></span><span data-mce-type="bookmark" style="display: inline-block; width: 0px; overflow: hidden; line-height: 0;" class="mce_SELRES_start"></span>

Seconda del ciclo di conferenze dedicate alla fisica moderna e alla mente, organizzate insieme a UniTre Lucerna: trovate qui il programma.

Einstein forever

quando: sabato 11 Gennaio 2020
ora: 0:00 - 0:00
dove: Pfarreizentrum St. Karl, Spitalstrasse 93, Lucerna
Conferenza | Presentazione libri

Sono fisica, scrittrice, giornalista professionista, attrice teatrale. Mi hanno definito “la donna della fisica divulgativa italiana" (Huffington Post),  “la rockstar della fisica” (Corriere della Sera), e anche “il volto rivoluzionario della scienza in Italia” (GQ), e dicono “ha creato un nuovo filone che non esisteva prima, con i suoi racconti di fisica romanzata a teatro e nei suoi romanzi” (Repubblica)…e io, di tutto questo, ne vado fiera.

Gabriella Greison ci presenterà il suo nuovo libro Einstein forever e ci parlerà della sua passione per il grande scienziato. Sarà possibile acquistare una copia del libro e chiedere una dedica alla nostra brillante ospite.<span data-mce-type="bookmark" style="display: inline-block; width: 0px; overflow: hidden; line-height: 0;" class="mce_SELRES_start"></span><span data-mce-type="bookmark" style="display: inline-block; width: 0px; overflow: hidden; line-height: 0;" class="mce_SELRES_start"></span>&lt;span data-mce-type="bookmark" style="display: inline-block; width: 0px; overflow: hidden; line-height: 0;" class="mce_SELRES_start"&gt;&lt;/span&gt;&lt;span data-mce-type="bookmark" style="display: inline-block; width: 0px; overflow: hidden; line-height: 0;" class="mce_SELRES_start"&gt;&lt;/span&gt;
È il primo di tre eventi dedicati alla fisica moderna e alla mente, organizzati insieme a UniTre Lucerna: trovate qui il programma.

i gladiatori

quando: giovedì 28 Novembre 2019
ora: 0:00 - 0:00
dove: der MaiHof, Weggismattstrasse 9, Lucerna
Conferenza

Ritorna da noi lo storico, archeologo e topografo del mondo antico Leandro Sperduti con una nuova conferenza: I GLADIATORI. Ingresso libero per tutti!

Chi erano veramente coloro che combattevano nelle arene dell’antica Roma? Dalle discusse origini etrusco-sannitiche alle complesse regole cha ne gestivano la vita e le gesta: le familiae, l’allenamento, categorie e metodi di combattimento. Da schiavi votati alla morte a strapagati professionisti idoli delle masse: luci e ombre di una delle figure simbolo della romanità.

volare con Leonardo

quando: martedì 15 Ottobre 2019
ora: 0:00 - 0:00
dove: Pfarreizentrum St. Karl, Spitalstrasse 93, Lucerna
Conferenza

Nel mito di Leonardo da Vinci, gli studi e le esperienze sul volo umano attirano da sempre l’interesse per il loro carattere visionario. Ma quanto c’è di davvero rivoluzionario negli appunti di Leonardo raccolti nel “Codice del Volo” conservato alla Biblioteca Reale di Torino? Sarebbe possibile volare con una delle macchine immaginate dal geniale e incompreso inventore? In questa conferenza il nostro presidente Leonardo Manfriani, professore di Aerodinamica e Sistemi Aeronautici alla ZHAW di WInterthur, proverà a valutare le idee di Leonardo alla luce delle conoscenze moderne di aerodinamica e a confrontarle con le conoscenze tecniche già disponibili ai suoi tempi.