Archivi

la famiglia Ginzburg

quando: martedì 28 Maggio 2024
ora: 19:00
dove: Pfarreizentrum St. Karl, Spitalstrasse 93, Lucerna
Conferenza

Domenico Scarpa torna da noi dopo una lunga assenza per una conferenza su Leone e Natalia Ginzburg.

Natalia Levi, figlia di padre ebreo e di madre cattolica, sposò nel 1938 Leone Ginzburg, ebreo di origine russa, studioso di letteratura russa e attivo antifascista. Leone era uno degli intellettuali di area socialista e radical-liberale (tra gli altri, Norberto Bobbio, Vittorio Foa, Cesare Pavese, Carlo Levi, Massimo Mila, Luigi Salvatorelli) che collaborarono alla nascita a Torino della casa editrice Einaudi. Nel 1940 Natalia seguì il marito al confino in Abruzzo; poco dopo il ritorno a Roma nel 1943, Leone fu arrestato e torturato a morte dalla polizia fascista. Il tragico destino del marito fu descritto molto piú tardi da Natalia nel suo libro più famoso, Lessico famgiliare, pubblicato da Einaudi nel 1963.

proteggere le bellezze d’Italia

quando: martedì 14 Maggio 2024
ora: 19:00
dove: Wäsmeli Träff, Landschaustrasse 6, Lucerna
Conferenza

Il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano è una fondazione senza scopo di lucro nata nel 1975, sul modello del National Trust, con il fine di tutelare e valorizzare il patrimonio storico, artistico e paesaggistico italiano.

In questo incontro, Simona Zampa ci parlerà dell’impegno di FAI Swiss per incentivare gli scambi culturali tra Svizzera e Italia nel nome della salvaguardia e valorizzazione di arte e paesaggio; Giuliano Galli, manager storico di molte proprietà FAI tra cui Villa Balbianello e Villa Fogazzaro Roi, ci racconterà la storia affascinante delle acquisizioni di queste proprietà, dei lavori di restauro e manutenzione, della loro valorizzazione e dei rapporti con la famiglia dei donatori e gli eredi.

il cavaliere tra mito e realtà

quando: giovedì 7 Marzo 2024
ora: 19:00
dove: der MaiHof, Weggismattstrasse 9
Conferenza

Torna a trovarci la nostra amica Cetty Muscolino con una interessante conferenza su  Il cavaliere tra mito e realtà.

Celebrato in tutte le opere d’arte (sculture, pitture, miniature) e nei romanzi cortesi, il cavaliere è la figura più rappresentativa del Medioevo. Incarnazione dell’ideale classico di bellezza e bontà, il cavaliere coniuga ideali estetici ed etici che conservano ancora oggi la loro suggestione.

il prezzo della velocità

quando: martedì 17 Ottobre 2023
ora: 19:00 - 20:30
dove: Pfarreizentrum St. Karl, Spitalstrasse 93, Lucerna
Conferenza

Al giorno d’oggi per molti di noi è una cosa normalissima viaggiare per centinaia o anche migliaia di chilometri in modo semplice, veloce e relativamente poco costoso. In particolare, il progresso dell’aviazione ci consente di raggiungere qualunque parte del mondo in meno di ventiquattr’ore. Questo progresso rapidissimo ha influenzato anche il nostro modo di parlare, di scrivere e di pensare.
Come si è evoluta la mobilità nel tempo? E quali sono i costi della velocità in termini di energia e di emissioni? La conferenza di Leonardo Manfriani, ingegnere aeronautico, cercherà di dare, più che delle risposte definitive, degli spunti di riflessione e di discussione. Ingresso libero!

Vigevano e la sua economia

quando: sabato 4 Novembre 2023
ora: 17:00 - 19:00
dove: Hofschule, St. Leodegarstrasse 15
Conferenza

L'Ing. Sergio Dulio, che durante la gita a Pavia e Vigevano dell'anno scorso ci aveva fatto da guida alla sua bellissima città, ci verrà a trovare Sabato 4 Novembre per proporci un'interessante conferenza su Vigevano e la sua economia dagli Sforza ad oggi. Dopo la conferenza siete tutti invitati a prendere un té (o caffé) con i biscotti.

gli arabi in Italia

quando: giovedì 9 Marzo 2023
ora: 19:30 - 21:00
dove: der MaiHof, Weggismattstrasse 9, Lucerna
Conferenza

Appuntamento con il Dott. Leandro Sperduti per un'interessantissima conferenza sul tema degli arabi in Italia.

La storia controversa e quasi mai raccontata della frequentazione e dell’occupazione dell’Italia (Sicilia esclusa!) durante il Medioevo: dalle scorrerie alle incredibili alleanze con i ducati italiani e perfino con la Chiesa in chiave anti-bizantina. Le battaglie “sante”; le comunità stanziali e le scuole scientifiche del Sud.

il paesaggio nell’arte

quando: venerdì 3 Febbraio 2023
ora: 19:30 - 21:30
dove: Pfarreizentrum St. Karli, Spitalstrasse 91, Lucerna
Conferenza

Per la prima volta abbiamo il piacere di ospitare a Lucerna Annarita Teissere, docente di storia dell'arte presso il liceo Vermigli di Zurigo, che ci parlerà del paesaggio nell'arte.

Rembrandt, paesaggio con ponte di pietra, 1638

La conferenza proporrà un approfondimento sulla rappresentazione del paesaggio mediante un excursus di opere d’arte iniziando dai capolavori dei grandi pittori del Medioevo, i quali utilizzarono la natura al solo fine di fornire un’ambientazione naturalistica alle scene illustrate, per giungere poi alle opere degli artisti della Land Art, i quali invece sono arrivati a coinvolgere dei contesti territoriali di enormi dimensioni, creando così una vera occasione per recuperare il rapporto tra uomo e natura.

I talenti di Buzzati

quando: sabato 21 Maggio 2022
ora: 17:00 - 19:00
Conferenza

Il Prof. Mauro Novelli ritorna con una conferenza su Dino Buzzati, di cui ricorre quest'anno il centenario della nascita. Vi aspettiamo tutti per conoscere questo personaggio dai molti talenti: giornalista, scrittore, poeta, fumettista, pittore, drammaturgo. Dopo la conferenza restate con noi per una tazza di tè con biscotti insieme al Prof. Novelli!

Dino Buzzati

Apollonio di Tiana

quando: sabato 19 Marzo 2022
ora: 17:00
dove: Centro St. Karli, Spitalstrasse 93, Lucerna
Conferenza

Il Dott. Leandro Sperduti torna da noi con una nuova e affascinante conferenza. Questa volta ci parlerà di Apollonio di Tiana, una delle personalità più controverse della storia antica: il misterioso filosofo, mago e occultista che, contemporaneamente a Gesù, percorse l’Impero Romano compiendo miracoli e predicando.

la contemplazione del cielo

quando: giovedì 3 Giugno 2021
ora: 0:00 - 0:00
dove: der MaiHof, Weggismattstrasse 9, Lucerna
Conferenza

Un appuntamento classico: Cetty Muscolino torna finalmente da noi per parlarci di come l’osservazione della volta celeste abbia generato il fiorire di molteplici culti solari che hanno ispirato suggestive opere d’arte.