Archivi

Happy Winter

quando: domenica 31 marzo 2019

ora: 16:00

dove: Stattkino Lucerna

Cinema

Peter Leimgruber, direttore dello Stattkino di Lucerna, ci invita a una proiezione speciale di Happy Winter, film di Giovanni Totaro presentano fuori concorso al festival di Venezia 2017. Ogni anno d'estate sulla spiaggia di Mondello a Palermo, vengono costruite centinaia di cabine pronte ad ospitare altrettanti nuclei di bagnanti che vi passeranno la stagione. Per queste persone le capanne sono lo scenario perfetto per nascondersi dietro al ricordo di uno status sociale che la crisi degli ultimi anni ha minato.
Una famiglia s’indebita per fare le vacanze al mare e apparire benestante tra i bagnanti; tre donne si abbronzano per sentirsi ancora giovani e diventare le star dell’estate, mentre nella stessa spiaggia un barista pensa a guadagnare più soldi possibili per superare l’inverno. Tutti aspettano la notte di ferragosto per vivere da protagonisti la fiera della vanità estiva e continuare a fare finta che la crisi economica non esista.

Presentazione in italiano e in tedesco prima del film, ingresso ridotto per le nostre socie e soci (10 Franchi)

la musica e oltre: ciclo cinematografico 2019

quando: domenica 7 aprile 2019

ora: 18:00

dove: der MaiHof, Weggismattstrasse 9, Lucerna

Cinema

Il nostro ciclo cinematografico di primavera si chiude con La leggenda del pianista sull'oceano di Giuseppe Tornatore, con Tim Roth.

La favola di Alessandro Baricco sul pianista che passa tutta la sua vita su un transatlantico senza mai scendere sulla terraferma è lo spunto ideale per la musica di Ennio Morricone, che per questo film è stato premiato con un Golden Globe, un David di Donatello e il Nastro d'Argento.

la musica e oltre: ciclo cinematografico 2019

quando: domenica 17 marzo 2019

ora: 18:00

dove: der MaiHof, Weggismattstrasse 9, Lucerna

Cinema

Per il terzo appuntamento della rassegna cinematografica dedicata a Ennio Morricone abbiamo scelto un bel film di Giuliano Montaldo: gli occhiali d'oro, tratto dall'omonimo romanzo di Giorgio Bassani, con Philippe Noiret nel ruolo del Dottor Fadigati.

La musica composta dal maestro per questo film gli valse il David di Donatello nel 1988.

la musica e oltre: ciclo cinematografico 2019

quando: domenica 17 febbraio 2019

ora: 18:00

dove: der MaiHof, Weggismattstrasse 9, Lucerna

Cinema

Con il secondo appuntamento della nostra rassegna vogliamo rendere omaggio a Bernardo Bertolucci presentandovi la tragedia di un uomo ridicolo, ultimo dei cinque film in cui Ennio Morricone ha collaborato con il grande regista recentemente scomparso (dopo Prima della rivoluzione, Partner, Novecento e La luna).

L'eccezionale interpretazione di Ugo Tognazzi gli valse il premio per il miglior attore a Cannes nel 1981 e il Nastro d'Argento 1982.

Segnatevi anche i due appuntamenti che restano: trovate il programma completo sul retro dell’invito,  qui.

 

la musica e oltre: ciclo cinematografico 2019

quando: domenica 27 gennaio 2019

ora: 18:00

dove: der MaiHof

Cinema

Iniziamo le attività del 2019 con il primo film della rassegna dedicata a Ennio Morricone: per qualche dollaro in più. Segnatevi anche gli altri tre appuntamenti: trovate il programma completo sul retro dell’invito,  qui.

Ennio Morricone ha creato per Sergio Leone colonne sonore straordinarie, in cui il ruolo della musica, dei rumori e dei suoni nel film cambia in modo rivoluzionario. In Per qualche dollaro in più il carillon degli orologi da tasca di El Indio e di Mortimer si mescola con il commento musicale e diventa protagonista della storia...

cinema italiano – quarta serata

quando: domenica 9 dicembre 2018

ora: 18:00

dove: Stattkino Luzern

Cinema

Domenica 9 Dicembre il ciclo cinema italiano, organizzato in collaborazione con lo stattkino di Lucerna, Cinélibre e con Made in Italy di Roma, continua con il film L'equilibrio  di Vincenzo Marra.

Giuseppe, un sacerdote campano già missionario in Africa, opera in una piccola diocesi di Roma. Messo in crisi nella sua fede, chiede al vescovo di essere trasferito in un comune della sua terra. Qui prenderà il posto del parroco del quartiere, Don Antonio, un uomo dal grande carisma e dalla magnifica eloquenza, ascoltato e rispettato da tutti. Prima di partire, Don Antonio introduce Giuseppe nella dura realtà del quartiere. Una volta rimasto solo, il sacerdote s'impegna, cercando di aiutare in tutti i modi la comunità, fino a quando scopre la scomoda realtà di quel luogo...

<span data-mce-type="bookmark" style="display: inline-block; width: 0px; overflow: hidden; line-height: 0;" class="mce_SELRES_start"></span><span data-mce-type="bookmark" style="display: inline-block; width: 0px; overflow: hidden; line-height: 0;" class="mce_SELRES_start"></span>Come sempre, i soci della Dante Alighieri di Lucerna pagano solo 5.- per l'ingresso. Segnatevi anche l'ultimo appuntamento che resta: trovate il programma completo sul retro dell'invito,  qui.

cinema italiano – terza serata

quando: domenica 25 novembre 2018

ora: 18:00

dove: Stattkino Luzern

Cinema

Domenica 25 Novembre per il ciclo cinema italiano, organizzato in collaborazione con lo stattkino di Lucerna, Cinélibre e con Made in Italy (Roma), presenteremo Tutto quello che vuoi  di Francesco Bruni.

Alessandro è un giovane ignorante e turbolento; Giorgio è un vecchio poeta ormai dimenticato. I due vivono a pochi passi l'uno dall'altro, ma non si sono mai incontrati, finché Alessandro è costretto ad accettare un lavoro come accompagnatore di quell'elegante signore in passeggiate pomeridiane. Col passare dei giorni dalla mente un po' smarrita del poeta e dai suoi versi affiora progressivamente un ricordo del lontano passato: tracce per una vera e propria caccia al tesoro che incuriosisce progressivamente Alessandro e accende la cupidigia dei suoi amici che pensano di trovare chissà quale bottino.

Come sempre, i soci della Dante Alighieri di Lucerna pagano solo 5.- per l'ingresso. Segnatevi anche gli altri tre appuntamenti che restano: trovate il programma completo sul retro dell'invito,  qui.

cinema italiano – seconda serata

quando: domenica 28 ottobre 2018

ora: 18:00

dove: Stattkino Luzern

Cinema

Il ciclo cinema italiano, organizzato in collaborazione con lo stattkino di Lucerna, Cinélibre e con Made in Italy (Roma) continua Domenica 28 Settembre con Taranta on the road di Salvatore Allocca. All'indomani della Primavera araba del 2011, Amira e Tarek, due migranti tunisini senza niente in comune, raggiungono la costa italiana. Per caso, si ritrovano entrambi a chiedere aiuto ad una band musicale salentina, alla ricerca del successo tra sagre e matrimoni, che li scambia per una coppia in attesa di un figlio e decide di aiutarli a raggiungere la Francia...

Come sempre, i soci della Dante Alighieri di Lucerna pagano solo 5.- per l'ingresso. Segnatevi anche gli altri tre appuntamenti che restano: trovate il programma completo sul retro dell'invito,  qui.

cinema italiano

quando: domenica 30 settembre 2018

ora: 18:00

dove: Stattkino Luzern

Cinema

Il ciclo cinema italiano, organizzato in collaborazione con lo stattkino di Lucerna, Cinélibre e con Made in Italy (Roma) ritorna Domenica 30 Settembre con Ammore e malavita dei Manetti Bros. Originale e divertentissima, questa commedia musical che parla dell'amore tra un'infermiera e lo scagnozzo di un camorrista è stata premiata con 5 David di Donatello, 4 Ciak d'Oro e il Premio Pasinetti al Festival di Venezia. Saranno nostri ospiti Pivio e Antonio di Scalzi, autori delle musiche!



Come sempre, i soci della Dante Alighieri di Lucerna pagano solo 5.- per l'ingresso. Segnatevi anche gli altri quattro appuntamenti: trovate il programma completo sul retro dell'invito,  qui.

 

la voce della pietra

quando: domenica 13 maggio 2018

ora: 17:30

dove: Stattkino Luzern

Cinema

In anteprima svizzera vi presentiamo il  film Voice from the stone tratto dal romanzo "La voce della pietra" di Silvio Raffo (versione originale americana con sottotitoli in tedesco). Avremo il piacere di avere Silvio con noi per parlare del romanzo e del film!

Ambientato nella regione toscana durante gli anni ’50, il film narra la storia di Verena (Emilia Clarke), un’infermiera che tenta di aiutare un ragazzo a superare il trauma della morte prematura della madre avvenuta un anno prima. Protetto dalle mura di pietra di un massiccio maniero, il ragazzo vive con il padre (Marton Csokas) e si rifiuta non solo di parlare, ma sembra anche posseduto da una forza maligna che dimora nel castello. L’infermiera costruirà uno strano rapporto con il padre e il figlio, che tenta di liberare dal suo male facendogli affrontare il fantasma che si nasconde nella pietra...