chi siamo

La Società Dante Alighieri (www.ladante.it), sorta nel 1889, ha il compito di tutelare e diffondere la lingua e la cultura italiana nel mondo e di ravvivare nei connazionali all’estero i legami culturali con l’Italia.

I comitati sparsi nel mondo sono più di 400, diffusi in circa 60 nazioni e curano l’attività di migliaia di corsi di lingua e cultura italiane a cui sono iscritti quasi 200.000 studenti.

In Svizzera sono attualmente presenti 19 sezioni. Visitate il portale Svizzero qui.

I soci della Dante Alighieri beneficiano di diverse convenzioni e facilitazioni.


la sezione lucernese

La sezione di Lucerna della Dante Alighieri è nata nel 1979.

Organizziamo ogni anno una ventina di eventi di vario tipo dedicati all’arte, alla letteratura, alla musica, al teatro, al cinema e ad altre forme di cultura.

Le nostre attività sono finanziate principalmente grazie alle quote sociali. Siamo quindi molto grati della vostra adesione all’associazione e del vostro contributo!

I nostri soci non sono solo di madrelingua italiana, ma in generale persone che conoscono la nostra lingua e amano la nostra cultura.

Collaboriamo, tra l’altro, con altre istituzioni come la Unitre / Universitas, la Pro Ticino, la IG Kultur Luzern, la lit-z Literaturhaus Zentralschweiz e l’Istituto Italiano di Cultura di Zurigo.

i nostri obiettivi principali

– portare i nostri eventi in tutta la Svizzera centrale

– offrire sempre un ampio spettro di argomenti culturali in lingua italiana

– mantenere un’alta qualità delle attività culturali

– stimolare l’interesse e la passione per l’Italia e la sua cultura