non ho l’età

quando: venerdì 23 marzo 2018

ora: 20:15

dove: Stattkino Luzern

Era il 1964 quando la sedicenne Gigliola Cinquetti vinse il Festival di Sanremo e l’Eurovision Song Contest con la canzone “Non ho l’età” (per amarti), conquistando il cuore di tutti gli italiani in patria e all’estero. La giovane Gigliola, a testimonianza dell’affetto che tutti nutrivano per lei, ricevette 140mila lettere da cittadini italiani che le parlavano come ad una sorella o ad una santa cui chiedere aiuto ed intercessione. Fra di loro vi erano molti emigrati che le scrivevano dalla Svizzera. Il regista ticinese Olmo Cerri, nel suo documentario “Non ho l’età”, ha scelto quattro di queste lettere ed è risalito ai loro mittenti. Ne sono nate quattro storie, quattro percorsi di emigrazione italiana in Svizzera.

Avremo la possibilità di vedere il film allo Stattkino insieme al regista e a tre dei protagonisti di queste storie d’emigrazione: Carmela Schipani, Pantaleone Macrina e Don Gregorio Montillo.

Evento in collaborazione con la Missione Cattolica Italiana del Canton Lucerna, UniTre e ProTicino. Ingresso ridotto per i soci della Dante Alighieri Lucerna (10 Franchi).