attività svolte

cinema italiano

domenica 3 dicembre 2017

18:00-20:15

Stattkino, Löwenplatz 11, Lucerna

Terzo appuntamento con la nostra rassegna cinematografica: Indivisibili di Edoardo de Angelis. Come sempre prima del film ci sarà una breve presentazione in italiano e in tedesco. I soci della Dante Alighieri di Lucerna pagano solo 5.- per l’ingresso.

 

cena manzoniana

sabato 25 novembre 2017

18:30

ristorante Rosstall, Emmen

Un appuntamento speciale: i piatti della tradizione lecchese e lombarda del Seicento citati nei Promessi Sposi, le pietanze e i vini di Brianza e Lombardia amati da Alessandro Manzoni saranno protagonisti di un banchetto teatrale, dove le pietanze saranno precedute dagli interventi di Luca Radaelli, attore e Mauro Rossetto, storico. Il tutto legato dalla recitazione dei brani dai Promessi Sposi e delle lettere di Manzoni, che testimoniano i gusti enogastronomici dello scrittore. Prenotatevi!

Per raggiungere il ristorante, abbiamo organizzato un autobus gratuito dalla stazione di Lucerna.

 

il labirinto, desiderio della psiche

giovedì 16 novembre 2017

19:30

der MaiHof, Weggismattstr.6, Lucerna

Conferenza della Prof. Cetty Muscolino di Ravenna.

Fra le molteplici rappresentazioni dedicate alla vita dell’uomo un ruolo principe ha sempre occupato quella del labirinto, eccezionale e pregnante metafora del suo cammino e del suo complesso procedere. Ma sempre il labirinto ha posto la medesima domanda: come uscirne? Come precedere? Quale via seguire?

cinema italiano

domenica 5 novembre 2017

18:00-20:30

Stattkino, Löwenplatz 11, Lucerna

Per il secondo appuntamento con la rassegna cinema italiano  proietteremo La tenerezza di Gianni Amelio. Come al solito, prima del film ci sarà una breve presentazione (in italiano e in tedesco). I soci della Dante Alighieri di Lucerna pagano solo 5.- per l’ingresso.

 

il museo dell’Opera di Santa Maria del Fiore

giovedì 26 ottobre 2017

19:30

der MaiHof, Weggismattstrasse 9, Lucerna

Il dottor Bruno Santi, già membro del Consiglio di Amministrazione dell’Opera di Santa Maria del Fiore, ci parlerà del rinnovato Museo dell’Opera del Duomo, riaperto al pubblico il 29 ottobre 2015 dopo l’ampliamento dell’aerea espositiva di più di un terzo. Il museo è forse il più rappresentativo del periodo rinascimentale, in particolare per la scultura. Inoltre ospita una spettacolare ricostruzione della facciata di Santa Maria del Fiore secondo il primo progetto dovuto a Arnolfo di Cambio.

gita in Canavese e Val d’Aosta

da venerdì 20 ottobre 2017

a domenica 22 ottobre 2017

Quest’anno la nostra gita culturale ci porterà in Canavese, Val d’Aosta e St. Maurice (VS) dal 20 al 22 Ottobre. Abbiamo preparato un programma che ci sembra molto vario e interessante: dal castello reale di Aglié all’esperimento sociale visionario dell’Olivetti, dal Castello di Fénis alle rovine romane di Aosta fino all’Abbazia di St. Maurice.

Posti esauriti! Grazie a tutti quelli che si sono iscritti (siamo in 51!)

 

cinema italiano

domenica 15 ottobre 2017

18:00-20:30

Stattkino, Löwenplatz 11, Lucerna

La tradizionale rassegna cinema italiano in collaborazione con lo stattkino di Lucerna, Cinélibre e con Made in Italy (Roma) inizia Domenica 15 Ottobre con il film Fiore di Gaetano Cortellesi. Come al solito, prima del film ci sarà una breve presentazione (in italiano e in tedesco). I soci della Dante Alighieri di Lucerna pagano solo 5.- per l’ingresso.

viaggiatori dell’800 tra San Gottardo e Leventina

domenica 24 settembre 2017

15:00

Centro Papa Giovanni di Emmenbrücke

Michele Fazioli, noto giornalista e conduttore radiotelevisivo della RTSI, ci guiderà in un viaggio sulle orme di Samuel Butler e di altri viandanti. Lo spettacolo teatrale, in collaborazione con UniTre e ProTicino, sarà accompagnato dalla Filarmonica di Faido e dalle immagini di Nicolas Joray.

 

aperitivo letterario

sabato 16 settembre 2017

10:00-12:30

der MaiHof, Weggismattstrasse 9, Lucerna

Dopo la pausa estiva, ricominciamo le nostre attività con il tradizionale aperitivo letterario: mercatino di libri usati, presentazione di libri a cura di nostri soci e aperitivo italiano per tutti. Non mancate!

Attenzione: poiché la Casa d’Italia purtroppo non è più disponibile, ci troviamo al MaiHof.

giornata della Dante con “La Rossignol”

domenica 28 maggio 2017

17:30

Marianischer Saal, Bahnhofstrasse 18, Lucerna

Secondo gli storici, Durante di Alighiero degli Alighieri nacque tra la fine di maggio e l’inizio di giugno 1265. La nostra sede centrale invita i comitati in tutto il mondo a festeggiarne la nascita con una giornata della Dante, per far conoscere meglio le nostre  attività. Noi quest’anno festeggeremo con un evento speciale: lo spettacolo Armonie suavi e lieti canti, con il gruppo di musica antica La Rossignol.

Un gruppo di tre musicisti, un cantante e un’attrice ci proporrà un suggestivo percorso nella lirica di Dante e di altri poeti del suo tempo (Jacopone, San Francesco, Petrarca) accompagnato, con l’ausilio del suono incantevole di strumenti antichi, dalle pagine più belle e toccanti della produzione musicale del dolce stil novo.

Ingresso: 15 Franchi (10 Franchi per i soci della Dante e per gli studenti).

 

tè per due – autori a confronto

sabato 13 maggio 2017

17:30

Wäsmeli-Treff, Landschaustrasse 6, Lucerna

Accompagnati dal buon aroma di tè, tra parole e immagini di splendide pagine letterarie, Elisabetta Casagli metterà a confronto due autori diversi per stile e storia: Federigo Tozzi e Annamaria Ortese.
Noi saremo spettatori e giudici: un’ occasione per immergersi e perdersi tra le pagine stampate!
ingresso libero – tè e biscotti offerti dalla Dante Alighieri di Lucerna

le altre dive: Anna, Monica, Mariangela, Virna

domenica 7 maggio 2017

17:30

der MaiHof, Weggismattstrasse 9, Lucerna

Presentazione e proiezione del film La cicala, 1977, di Luigi Comencini, con  Virna Lisi

Wilma Malinverni è una donna in là con l’età che ha alle spalle una prestigiosa carriera come can- tante, ma ormai è caduta da tempo in disgrazia e si esibisce solo in miseri locali di provincia come La Palma d’oro, il locale gestito da Ermete in cui lavora Cicala, una sensuale zingarella orfana di entrambi i genitori che rimane affascinata dalla donna. Ermete, quando il pubblico mostra di non gradirla, caccia Wilma dal locale assieme a Cicala, che era intervenuta in difesa della cantante. Le due si stabiliscono quindi provvisoriamente in una pensione…