attività svolte

il carattere italiano

sabato 8 aprile 2017

17:30

Wäsmeli-Treff, Landschaustrasse 6, Lucerna

Esiste un carattere italiano? C’è un tratto distintivo che contribuisce a dare un’identità al nostro strano Paese? Il regista Angelo Bozzolini pensa di aver individuato questo misterioso tratto nazionale nell’Orchestra di Santa Cecilia, una delle orchestre più conosciute al mondo, e ne ha tratto un bellissimo film documentario che vi presentiamo in esclusiva.

le altre dive: Anna, Monica, Mariangela, Virna

domenica 2 aprile 2017

17:30-20:00

der MaiHof, Weggismattstrasse 9, Lucerna

Presentazione e proiezione del film Il gatto, 1977, di Luigi Comencini, con Mariangela Melato e Ugo Tognazzi. Siamo a Roma, in un “palazzaccio” al centro storico, eredità dei fratelli Pegoraro che hanno iniziato la cacciata degli inquilini per vendere l’immobile e accaparrarsi 500 milioni a testa. I due s’intrufolano nell’intimità dei condomini, spiandoli dai tetti, dalle serrature, dalle finestre e dai terrazzini. Scoprono la vita al di qua del portoncino, atti illeciti compiuti da persone insospettabili. Il palazzo del popolino s’infittisce di intrighi e raggiri, finché non ci scappa il morto.

 

in Ticino, a teatro

venerdì 31 marzo 2017

17:15

Bellinzona, Teatro Sociale

Venerdì 31 Marzo alle 17:15 partiremo in autopullman da Lucerna (Inseli) per andare al Teatro Sociale di Bellinzona. Potremo assistere a Misura per misura di Shakespeare, messo in scena dalla compagnia Jurij Ferrini. La quota di partecipazione (80 Franchi per i soci, 90 per i non soci) include un biglietto per il 1° ordine di posti e il viaggio in pullman. Trovate altre informazioni qui.

Iscrivitevi per e-mail (lm.dantelu@bluewin.ch) o per telefono (041 610 97 74) lasciando un messaggio nella segreteria, entro il 10 Marzo 2017.

le altre dive: Anna, Monica, Mariangela, Virna

domenica 12 marzo 2017

17:30-20:00

der MaiHof, Weggismattstrasse 9, Lucerna

Presentazione e proiezione del film Ti ho sposato per allegria, 1967, di Luciano Salce, con Monica Vitti e Giorgio Albertazzi.
Pietro e Giuliana sono sposati da una settimana, dopo solo un mese che si conoscono. Pietro, avvocato, è di solida condizione sociale, abituato a una vita borghese, pacata e regolare, mentre Giuliana è una spiantata, indolente e pasticciona, scappata di casa a diciassette anni, un po’ svitata ma molto simpatica. Riuscirà a durare il loro matrimonio? Supererà la prova del fuoco di un pranzo «di famiglia» con la madre di Pietro?

Occhi, lingua, nomi: Dante in Primo Levi

mercoledì 8 marzo 2017

19:30-21:00

der MaiHof, Weggismattstrasse 9, Lucerna

Conferenza del Prof. Domenico Scarpa, consulente del Centro internazionale di studi Primo Levi di Torino. Si affronteranno alcuni aspetti notevoli della presenza di Dante in Levi: il modo stesso di guardare la realtà e di darle una struttura narrativa, la propensione a cogliere gli aspetti grotteschi (prima ancora di quelli demoniaci) del campo di sterminio, la precisione e l’inventiva nell’uso dei linguaggi, il testimoniare per chi non ha voce per farlo in proprio, salvandone così il ricordo e il nome.

 

l’italiana in Algeri

da domenica 5 febbraio 2017

a domenica 12 febbraio 2017

19:30

Luzerner Theater

Il 29 Gennaio al Luzerner Theater ci sarà la prima de «L’italiana in Algeri». Quest’opera comica di Gioacchino Rossini sarà rappresentata in lingua originale (italiano) con una messa in scena semi-concertante.
La protagonista è l’italiana Isabella, che in brevissimo tempo combina ad Algeri ciò che solo una donna di temperamento riesce a fare: caos, anarchia, pazzia.
Trovate altre informazioni (in tedesco) qui.

Per le rappresentazioni del 5 e del 12 Febbraio il Luzerner Theater offre ai nostri soci la possibilità di acquistare due biglietti al prezzo di uno, pagando 15, 30, 42, o 50 Franchi per biglietto invece di 30, 60, 85 o 100, fino a esaurimento dei posti. Per godere dello sconto, prenotate i biglietti alla cassa del teatro (anche per telefono: 041 228 14 14) menzionando la parola chiave «L’italiana im LT».

Storie del volo

giovedì 9 febbraio 2017

15:00-17:00

Museo dei Trasporti, Lucerna

vhs_dufauxVisita al padiglione dell’aeronautica del museo con Leonardo. Curiosità e aneddoti sull’aviazione dai Fratelli Dufaux ai giorni nostri.
Appuntamento all’ingresso del museo; per favore acquistate prima il biglietto, specificando che intendete entrare dalle 15 per avere lo sconto.
Evento in collaborazione con UniTre Lucerna.

le altre dive: Anna, Monica, Mariangela, Virna

domenica 29 gennaio 2017

17:30-20:00

der MaiHof, Weggismattstrasse 9, Lucerna

Presentazione e proiezione del film La rosa tatuata, 1955, di Daniel Mann, con Anna Magnani e Burt Lancaster.

Serafina vive con il marito Rosario e la figlia Rosa in un piccolo villaggio della Florida, dove è emigrata dall’Italia. Dopo la morte improvvisa del marito, Serafina tiene a lungo il lutto, coinvolgendo anche la figlia che vorrebbe sposarsi. Scopre però che Rosario la tradiva da molto tempo…

Concerto di Capodanno

sabato 14 gennaio 2017

17:00-18:00

arc_noir_kandiski

Iniziamo il 2017 con una nuova tradizione: il Concerto di Capodanno della Dante Alighieri di Lucerna. La pianista Biancamaria Targa ci presenterà una conferenza concerto, prima della nostra assemblea generale (il programma è qui). Questo evento è aperto a tutti: soci, simpatizzanti e amici!

Aperitivo di Natale

domenica 18 dicembre 2016

20:00 (dopo la proiezione)

Stattkino

natale_snoopy_woodstock…e dopo la proiezione del film, come sempre ci troveremo tutti insieme a festeggiare il Natale in arrivo con spumante e panettone. A presto!

Cinema italiano

domenica 18 dicembre 2016

18:00

Stattkino, Löwenplatz 11, Lucerna

se-dio-vuole
La rassegna Cinema Italiano, in collaborazione con Made in Italy e Cinélibre, si chiude con “Se Dio vuole” di Edoardo Falcone. Una delle sceneggiature più brillanti degli ultimi anni, messa in scena con il piglio della vecchia scuola dei Monicelli e dei Risi.
Per i soci della Dante Alighieri Lucerna il biglietto costa solo 5 Franchi.

Casanova in Svizzera

da sabato 26 novembre 2016

a domenica 27 novembre 2016

der Italiener am Rigiblick, Buochs

Incontro di musica, letteratura e gastronomia ispirata alle vicende di Giacomo Casanova in Svizzera e altrove. Dopo un aperitivo, ascolteremo il concerto della mezzosoprano Caroline Vitale accompagnata al pianista Peter Baur. I pezzi musicali saranno introdotti da aneddoti e letture; l’evento si concluderà con un menu ispirato ai gusti gastronomici del famoso libertino.

Prezzo del biglietto: aperitivo, concerto e cena 95 Franchi; solo aperitivo e concerto 35 Franchi. Sconto di 10 Franchi per i nostri soci. Per altre informazioni guardate l’ invito.
ATTENZIONE! Ci sono ancora posti solo per la matinée di Domenica 27 Novembre (in tedesco).
Iscrivetevi telefonandoci allo 041 610 97 74 o scrivendo a lm.dantelu@bluewin.ch.

marie-ana-ludowiga-von-roll-von-emmenholz-francesco-rusca Ritratto di Maria Anna von Roll von Emmenholz, un amore di Casanova in Svizzera